TALEBANI: OBIETTIVO KABUL

20 anni di presenza USA (fino a 100mila), e la NATO, e l’Italia e ora i talebani, creatura USA contro la Russia occupante, hanno campo libero. Ma la Cina...
======================================================================================

1.   Tre giorni fa: i talebani hanno conquistato un capoluogo di provincia
2.   Due giorni fa: sono due i capoluoghi conquistati dai talebani
3.   Stamane: i talebani hanno conquistato Kunduz, seconda città del Paese
4.   Poco fa. Altra conquista, la quarta

Per quanto le cronache descrivano scenari bellici con furiosi combattimenti appare evidente agli osservatori che militarmente il pallino lo hanno, comunque lo avranno, i talebani.
Bingo! L’ennesimo flop della politica estera americana, troppo, ahimè, condizionata dal dollaro. Ce lo fa capire Wikipedia: “A metà del 2011 c'erano quasi 100mila soldati statunitensi in Afghanistan e altri 35mila appaltatori statunitensi. Dieci anni dopo i soldati erano 2.500 e 18mila gli appaltatori”.
E ancora: “Era da anni che il Pentagono stava riducendo la presenza delle truppe in Afghanistan, ma l'accordo di Doha, firmato nel febbraio del 2020 dall'Amministrazione Trump e dai Talebani in Qatar, ''ha segnato l'inizio della fine’’, secondo quanto scrive la Cnn. A metà del 2011 c'erano quasi 100mila soldati statunitensi in Afghanistan e altri 35mila appaltatori statunitensi. Dieci anni dopo i soldati erano 2.500 e 18mila gli appaltatori”. Ma 2000 i Caduti USA in questi quasi 20 anni di loro presenza, come USA, come NATO nel cui contingente c’eravamo anche noi. Ultimamente poco meno di 1000 ma eravamo stati là in più di 4000. Il costo per noi:  8.8 miliardi spesi ma il costo più pesante è quello delle 54 vittime e e dei 625 feriti italiani. E pensare che i talebani erano stati inventati dagli americani al tempo della tragica occupazione sovietica!

TALEBANI: ERRORE USA
In proposito l’11 dicembre di 20 anni fa, del 2001, a firma di chi scrive pubblicavamo un articolo dal titolo “TALEBANI: ERRORE USA - La storia non insegna nulla a molti - Non fare i conti senza l'oste - I casi Yugoslavo e somalo -  Attacchi aerei e... - Guerra conclusa entro il Ramadan? - E Bin Laden?”. 

L’indirizzo:
https://web.archive.org/web/20011211184712/http://www.gazzettadisondrio....
Altro, complementare:
http://gazzettadisondrio.it/politica/29042009/proposito-dellinvasione-de...

Era stato preceduto da un altro articolo che aveva rivelato la vera, originale, autentica ragione dell’intervento russo che l’intero Occidente non aveva capito. Avevamo una grande carta ed era la fonte, l’autorevolezza della fonte: l’inviato speciale della Banca Mondiale rientrato da Kabul dopo aver incontrato tutti i responsabili, politici, economici, sociali, religiosi afghani.

Non avevamo, non abbiamo sfere di cristallo nè veggenti al nostro servizio eppure chi andasse a rileggere quanto pubblicato 20 anni, 4 mesi e 3 giorni fa sulla Gazzetta di Sondrio rimarrebbe certamente sorpreso nel constatare come avessimo visto giusto (in realtà non solo per l’Afghanistan ma anche per l’Irak, per l’estremo Oriente, per una sedicente ‘Primavera araba’ ecc.).

Scenario nuovo
Apriamo uno scenario nuovo. La Cina la politica estera la sa fare avendo a supporto la penetrazione economica, non quella però dei 35.000 appaltatori come stanno vedendo i Paesi africani. E, direttamente interessata, troverà anche il modo di contrastare l’enorme coltivazione di papavero, il papà di oppio e eroina, fonte di reddito per tante famiglie agricole ma soprattutto dei talebani
Resta solo un dubbio: se cioè i talebani si fermeranno fuori o dentro Kabul.

Alberto Frizziero

Politica