Fondi per Trivulzia e SS36 a Piona

MONTAGNA, SOTTOSEGRETARIO PAROLO: GRAZIE A PATTO PER LA LOMBARDIA CIRCA 1,5 MIL DI EURO PER STRADA TRIVULZIA E SVINCOLO PIONA

Torniamo sulle strade, stavolta nella Valle 'della' Mera. Gli sorzi e l'attenzione puntata sulla prevenzione delle criticità territoriali, da parte della Regionee del suo Presidente sono massimi. Con l'individuazione degli interventi prioritari da finanziare, avvenuta in piena condivisione con gli Enti locali, si permetterà di assicurare, in tempi brevi, un contributo necessario alla messa in sicurezza di strade statali, strade provinciali, strade regionali e ponti, nonchè un immediato intervento in caso di necessità".
Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza con delega alla montagna Ugo Parolo, commentando l'approvazione, da parte dell'Esecutivo di Regione Lombardia, dell’elenco degli interventi di messa in sicurezza degli itinerari regionali prioritari, ammissibili al finanziamento garantito dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

PROVINCIA DI SONDRIO - Trivulzia.  "La Provincia di Sondrio - ha sottolineato il sottosegretario regionale -, come da intese con il Presidente della Provincia di Sondrio Luca della Bitta, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, sarà interessata dall'intervento di messa in sicurezza e di miglioramento della Strada provinciale 2, detta "Trivulzia", nel Comune di Samolaco, nel tratto tra ponte Nave e ponte San Pietro".
"Lo stanziamento economico di 1.127.442,91 euro, a fronte dell'ammontare complessivo dell'intervento pari a 3.538.000,00 euro,  - ha chiosato - è a valere sul Fondo per lo Sviluppo di Coesione 2014-2020. Tale fondo è previsto dal 'Patto per la Lombardia', il protocollo di Intesa siglato tra Regione Lombardia e l'Unione delle Province lombarde".

PROVINCIA DI SONDRIO - SS36 - "Un altro intervento prioritario ammesso al finanziamento - ha concluso Parolo - è il raddoppio dello svincolo sulla strada statale 36, in località Piona (Lecco). L'opera che verrà eseguita, grazie alla fattiva collaborazione e l' importante co-finanziamento da parte di ANAS, per un valore complessivo di circa 6 milioni di euro, andrà ad alleggerire il traffico dovuto all'eventuale chiusura della galleria Monte Piazzo, la cui instabilità infrastrutturale richiede lavori di manutenzione ordinaria".