SEMINARIO INTERNAZIONALE "PROGETTI TERRITORIALI E COOPERAZIONE FRA CITTÀ E MONTAGNA"
La realtà delle zone rurali è complessa e la vita nelle Alpi ha subito dei cambiamenti rapidi e profondi. Le relazioni fra le città alpine (nelle quali è concentrato più del 60% della popolazione dell'arco alpino) e il loro territorio montano circostante sono quindi sempre più intense e talvolta conflittuali. L'obiettivo di questa manifestazione è quindi di identificare i problemi, individuare gli strumenti per l'applicazione di strategie concrete per una miglior coesione fra città e montagna. Saranno esaminati principalmente i settori del turismo e del tempo libero, dell'urbanistica, dell'agricoltura e dei trasporti. Lo scopo di questo seminario è quello di esporre e analizzare (in sala e tramite gruppi di lavoro sul territorio) differenti iniziative mirate a gestire nel modo migliore le interazioni e le loro implicazioni sociali economiche e ambientali.
A chi si rivolge: responsabili di progetti, tecnici dello sviluppo territoriale, amministratori, rappresentanti di associazioni, operatori, ricercatori universitari.
Questo seminario si terrà dal 4 al 5 giugno 2007 a Autrans (Isère) in Francia nell'ambito del progetto "Futuro nelle Alpi" della CIPRA. Organizzato in cooperazione con l'AFRAT, il seminario verrà tradotto in lingua italiana e francese. La partecipazione al seminario è gratuita.
Il programma dettagliato lo trovate nel volantino allegato. Per informazioni e per l'iscrizione potete rivolgervi ad Alexandre MIGNOTTE (alexandre.mignotte@cipra.org).
Aurelia Ullrich