10 30 11 COSA FANNO GLI ALTRI: DAL RESTAURO ALLA GESTIONE PROGRAMMATA

Nasce il Progetto di ricerca scientifica e tecnologica "Dal restauro alla gestione programmata. Una metodologia per castelli, torri e chiese medievali".

Consiste nell'elaborazione di una metodologia di conservazione dei beni architettonici basata sull'utilizzo di materiali locali tradizionali, sul ricorso a tecniche murarie e costruttive preindustriali e sul rispetto di criteri di economicità, durabilità nel tempo, accessibilità e funzionalità.

Si basa sull'idea di intervenire sul bene con i materiali e le tecniche che avrebbe impiegato il costruttore del bene stesso. Questa riflessione si fonda su alcune evidenze di carattere storico: in primo luogo la grande attenzione che i costruttori del passato hanno riservato alla durabilità del bene, programmando interventi cadenzati di manutenzione ordinaria e straordinaria, che solo a fronte di mutate esigenze funzionali sfociavano in ristrutturazioni anche pesanti; in secondo luogo i materiali impiegati erano sempre di origine naturale ad impatto ambientale limitato in tutto il ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. Queste considerazioni evidenziano la necessità di elaborare una metodologia che consenta di operare con questi criteri.

Il progetto di ricerca e sperimentazione è attuato dal Comune di Cavriana, dal Comune di Pozzolengo, dalla Fondazione Castello di Padernello e dall'Università Europea di Roma, con il coordinamento scientifico di Renata Salvarani, storica medievista. E' reso possibile dal cofinanziamento di Fondazione Cariplo, che erogherà complessivamente 280.000 euro per coprire costi di ricerca, ricognizioni aeree e rilevazioni termografiche e manutenzioni sui manufatti coinvolti. I lavori dureranno due anni e si concluderanno nella primavera 2012 con un convegno internazionale a Roma. Iniziative di divulgazione e di approfondimento tecnico sono previste in tutti i complessi monumentali coinvolti.

Carlo Climati

Carlo Climati
Territorio