Incontro a Coira per problemi comuni

MONTAGNA, PAROLO: AVVIATO DIALOGO CON CANTONE GRIGIONI SU VIABILITÀ ALPINA E FRANA CENGALO

INCONTRO IERI A COIRA/CH CON VICE PRESIDENTE CAVIGELLI
"AL CENTRO PASSI FORCOLA E SPLUGA E VALORIZZAZIONE STELVIO"
"SPIRITO DI COLLABORAZIONE E VOLONTÀ DI DARE RISPOSTE A TERRITORIO"

"Si è trattato di un primo incontro molto cordiale e franco, che ha visto al centro i temi dell'accessibilità, attraverso i passi alpini, e la situazione della frana in val Bregaglia". Così il sottosegretario di Regione Lombardia con delega alla Montagna, Ugo Parolo, a proposito dell'incontro di ieri, a Coira, capitale del Cantone dei Grigioni (CH), con Mario Cavigelli, consigliere di Stato, nonché attuale vice presidente e direttore del Dipartimento Costruzioni, Trasporti e Foreste del Cantone dei Grigioni, e il suo staff.
"Gli argomenti trattati sono stati parecchi e alcuni di grande complessità, anche per le differenti competenze tra il Cantone e la Regione e per i limiti delle differenti normative, ma valuto positivamente la volontà comune di collaborare insieme per cercare di dare risposte ai rispettivi territori" sottolinea il sottosegretario.

FRANA DEL CENGALO - "Per quanto riguarda la frana del Cengalo - racconta - si è ribadita la piena disponibilità tra le parti a collaborare nella gestione coordinata degli interventi necessari per il ripristino ambientale ed idrogeologico. Circa la viabilità alpina, si è discusso in particolare della necessità di regolamentare in modo più opportuno l’apertura dei Passi della Forcola e dello Spluga, delle modalità di utilizzo del tunnel Munt la Schera e del progetto di valorizzazione dello Stelvio/ Umbrail.

FORCOLA, TUNNEL MUNT, SPLUGA E STELVIO - "In particolare - spiega Parolo -, per quanto concerne la Forcola, esistono rigidità normative e politiche manifestate dal Cantone dei Grigioni che dovranno essere oggetto di ulteriori valutazioni e per il tunnel Munt la Schera di Livigno si è convenuto di favorire il rapporto tra la società EKW proprietaria dell’infrastruttura e il Comune di Livigno, contemperando le aspettative di maggiore fruizione e la necessità di garantire comunque sicurezza agli utenti. Inoltre, per il passo dello Spluga si è deciso di garantire la partecipazione dei rappresentanti del territorio lombardo alla commissione che decide i periodi di chiusura invernale e si è valutato molto positivamente il dialogo in atto a livello locale, anche in un ottica di gestione integrata degli impianti sportivi che interferiscono con la viabilità. Piena condivisione tra le parti è emersa per il progetto di valorizzazione del Passo dello Stelvio, anche tramite lo studio di una maggiore transitabilità invernale dell’Umbrail. Infine si è discusso dello studio di prefattibiltà del traforo dello Stelvio con il possibile coinvolgimento anche elvetico in Val Moustair".

NUOVO INCONTRO A MILANO - "Ogni parte farà ora i dovuti approfondimenti - annuncia il responsabile della Montagna di Palazzo Lombardia - in vista di un prossimo incontro, che però questa volta si terrà a Milano".

Consigliere Ugo Parolo
Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia 

Territorio