XXI SONDRIO FESTIVAL: CIAK, SI GIRA NELLA RISERVA NATURALE BOSCO DEI BORDIGHI

Città di Sondrio e Riserva naturale Bosco dei Bordighi in back stage per rendere omaggio ai registi ospiti della XXI edizione di Sondrio Festival, in scena nel capoluogo dal 15 al 20 ottobre, e aprire una finestra d’eccezione sul patrimonio ambientale del territorio provinciale.

La Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi (MIDOP), promossa da Assomidop, ente organizzatore che unisce Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Consorzio BIM, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con Regione Lombardia – Direzione Generale Qualità dell’Ambiente, diventa interattiva con il progetto sostenuto dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

L’iniziativa è espressione del nuovo corso di Sondrio Festival che si prepara ad animare il cuore della città, chiamata a fare propria la manifestazione, con un ricco programma di eventi collaterali, grazie al contributo e al patrocinio, oltre che dell’ente mandamentale, della Fondazione Pro Valtellina, della Provincia di Sondrio, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio, di A.S.M. e dell’Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi della provincia di Sondrio (Gruppo Ristoratori Sondrio), e con il sostegno di AEM, Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio, Iperal e Consorzio Tutela Mele - Melavì.

La rassegna cinematografica dedicata a Parchi, Riserve naturali e aree protette di tutto il mondo, raggiunta l’eccellenza dal punto dei vista dei contenuti, ambisce così a consolidarsi sul panorama internazionale ma anche ad accrescere la consapevolezza del territorio che la ospita e del pubblico sull’importanza delle tematiche legate alla tutela ambientale e sul valore dei documentari naturalistici quali ambasciatori di tale opera di sensibilizzazione.

A tali finalità risponde il progetto cinema, che trasformerà in registi per un giorno spettatori grandi e piccoli della manifestazione.

La prima fase dell’iniziativa avrà come principali attori gli alunni della Scuola dell’infanzia di Ponte in Valtellina e delle classi quarta e quinta della Scuola primaria di Poggiridenti, ai quali sarà rivolto un intervento pedagogico in classe curato da Paolo Modolo, animatore specializzato in laboratori creativi, musicali e cinematografici per la scuola, e coordinato da Paolo Massimiliano Gagliardi, regista e sceneggiatore.

Al centro delle lezioni sarà uno speciale gioco della conoscenza incentrato su tecniche e linguaggio della cinematografia, dalla scrittura della sceneggiatura alla realizzazione dello storyboard, con particolare riferimento ai documentari naturalistici, finalizzato alla realizzazione di due cortometraggi, della durata di tre minuti l’uno, che saranno trasmessi al pubblico durante la settimana del Sondrio Festival.

Quale ideale ambito d’azione per i piccoli registi è stata individuata la Riserva naturale Bosco dei Bordighi, dove i bambini gireranno le immagini oltre ad esserne interpreti, per apprendere in diretta come si realizza un documentario e assistere successivamente alle fasi di montaggio e alle proiezioni.

“Riteniamo che il coinvolgimento degli istituti scolastici rappresenti un valore aggiunto per una manifestazione di prestigio come Sondrio Festival – commenta il Presidente della Comunità Montana di Sondrio, Costantino Tornadù – poiché per la prima volta offre ai ragazzi l’opportunità di essere protagonisti sul territorio attraverso un mirato progetto formativo che coniuga l’impegno per il mondo della scuola all’attenzione per le aree protette ”.

Un giudizio condiviso dall’assessore all’Ambiente a all’Ecologia dell’ente comprensoriale, Luca Spagnolatti, che sottolinea come “la Comunità montana di Sondrio sia onorata di partecipare alla Midop, un evento di livello internazionale che si apre al territorio locale nella valorizzazione del Bosco dei Bordighi. Un’area sulla quale l’ente mandamentale, che si occupa della gestione della Riserva, ha investito molto – aggiunge - sia in termini di accoglienza, con la recente inaugurazione del nuovo centro visitatori, che di progetti didattici per la scuola”.

Nell’ambito del progetto cinema, sabato 20 ottobre, in diverse aree del capoluogo saranno inoltre allestite isole back stage dove apprendere come si costruisce un film nelle sue varie fasi, anche attraverso l'attivazione di percorsi pedagogico - creativi, di un'ora circa, condotti da un animatore supportato da un operatore che, con la collaborazione del pubblico, porteranno alla realizzazione di interviste a passanti o ad ospiti del Sondrio Festival su alcune tematiche affini allo stesso.

Pensati per i visitatori più piccoli sono infine i percorsi didattici “Giocare, Fare Scoprire con il WWF Italia”: un itinerario di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente per scoprire la natura in città, nei parchi urbani e nelle aree protette attraverso giochi a tema, laboratori propedeutici e attività funzionali all’acquisizione di competenze e capacità per l’osservazione dell’ambiente nonché per la progettazione, realizzazione e lettura di un documentario naturalistico.

Ketti Bianchini

Ketti Bianchini
Territorio