SEMINARIO INTERNAZIONALE "SERVIZI ALLA POPOLAZIONE NELLE REGIONI ALPINE RURALI: PARTECIPAZIONE, MUTUALITÀ, INNOVAZIONE"
Le logiche dominanti di concentrazione e di specializzazione dei servizi nelle città tendono a sfavorire le aree più periferiche e meno popolate e a diminuire la qualità dei servizi offerti ai fruitori delle aree montane. La raccolta di esperienze innovative realizzata nell'ambito del progetto della CIPRA " Futuro nelle Alpi ", dei lavori dei Pays A3V (Asses, Verdon, Vaïre e Var) e dell' " Association Régionale Provence Alpes Côte d'Azur des Espaces Ruraux Emplois Formation " (Associazione della Regionale Provenza Alpes Côte d'Azur per gli spazi rurali, l'impiego e la formazione) permettono di proporre delle risposte alternative efficienti alla domanda di servizi nei diversi ambiti: trasporti, servizi alle persone, servizi all'infanzia, sanità, servizi sociali e amministrativi, servizi d'impiego ed economici...
L'obiettivo di questo seminario è dunque quello di stimolare uno scambio costruttivo di esperienze tra gli attori, per ricercare nuove modalità di sviluppo per servizi di qualità nel territorio alpino, che possano garantire eque condizioni di vita agli abitanti e rispettose dell'ambiente.
A chi si rivolge: responsabili di progetti, tecnici dello sviluppo territoriale, amministratori, rappresentanti di associazioni, operatori, ricercatori universitari.
Nel corso del seminario, che viene organizzato nell'ambito del progetto della CIPRA "Futuro nelle Alpi", sarà assicurata la traduzione simultanea francese-italiano.
Aurelia Ullrich- aurelia.ullrich@cipra.org