Bacini idroelettrici pieni
Quest'estate cominciata solo il 22 luglio, come da previsione pubblicata settimane fa, ha avuto un effetto importante sui bacini idroelettrici.
Abbiamo voluto verificare la situazione andando a vedere i due laghi di Campo Moro e dell'Alpe Gera interessanti per la capacità. Il primo, ciglio a quota 1969,5 metri, diga ad arco gravità e gravità, riesce a invasarne 10,6 milioni di mc. Il seconddo, ciglio a 2128 m, diga a gravità (tanto calcestruzzo: 1,716 mln di mc; il duomo di Milano ci starebbe dentro), ne invasa fino a 65,5 milioni di mc.
E' vero che non andiamo lassù tutte le settimane ma non ricordiamo di avere visto il lago superiore così pieno. Abbiamo chiesto lumi e ci è stato detto che un paio di settimane fa il pelo libero dell'acqua era almeno 15 metri sotto. In effetti questi giorni di gran caldo hanno aumentato notevolmente la portata dei vari corsi d'acqua che arrivano dai ghiacciai. Nei giorni scorsi il lago ha anche, sia pur di poco, sfiorato (normale, lo sfioratore è fatto per questo, un po' come succede al lavandino di casa con il tutto pieno). Paesaggisticamente un regalo ma con il dilettevole anche l'utile visto che tanta acqua signica anche tanti chiloWattora!