Annuale convegno CIPRA

Foreste montane che ci proteggono dalle valanghe e depurano l’aria; fiumi e pascoli alpini che forniscono acqua potabile, energia e cibo: la CIPRA vi invita al suo convegno annuale dal 1° al 3 luglio a Biella, Città Alpina dell'anno 2021, per discutere dei benefici e del valore della natura nello spazio alpino.

Il convegno sarà l’occasione per affrontare le differenti interpretazioni del rapporto uomo-natura. Il fondamentale ruolo dei servizi ecosistemici di regolazione sarà sviluppato da Riccardo Santolini, ecologo dell'Università di Urbino. Arnulf Hartl, della Paracelsus Medical University di Salisburgo, parlerà degli effetti positivi della natura sulla salute e sul benessere. Laura Secco, docente dell'Università di Padova userà l'esempio delle foreste per esplorare il potenziale dei servizi ecosistemici attraverso la certificazione. A seguire Antonio De Rossi, architetto e docente del Politecnico di Torino, parlerà della dimensione sociale della vita in montagna e delle inedite prospettive di una nuova abitabilità del territorio alpino. Esempi pratici di esperienze nei territori alpini si intercaleranno con approfondimenti tecnico-scientifici e discussioni sulle forme di governance da mettere in pratica.

L’evento si terrà presso Città Studi a Biella. I dettagli del programma si trovano su www.cipra.org/it/ca2021. Anche su https://www.cipra.org/it/chi-siamo/convegni-annuali/convegno-annuale-del...

L’evento è organizzato da CIPRA Italia e CIPRA Internazionale, in collaborazione e con il contributo della città di Biella, dell’associazione “Città Alpina dell’anno” e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Attenzione: Per partecipare all’evento è necessario presentare un test antigenico o un test molecolare con esito negativo (non più vecchio di 48 ore), un certificato di vaccinazione (valido da 14 giorni dopo la prima vaccinazione) oppure un esame sierologico anticorpale (non più vecchio di tre mesi). Senza una di queste attestazioni purtroppo non sarà possibile partecipare all'evento.

CIPRA, un’organizzazione variegata e dalle molte sfaccettature

La CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, è un’organizzazione non governativa, strutturata in rappresentanze dislocate in sette Stati alpini. Vi aderiscono più di 100 associazioni e organizzazioni. La CIPRA si impegna per lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale nelle Alpi, per il mantenimento delle varietà regionali e per la ricerca di soluzioni ai problemi transfrontalieri dello spazio alpino.

Tutti i rappresentanti dei media sono cordialmente invitati a partecipare.

Veronika Hribernik, Assistente di progetto / Comunicazione, CIPRA Internazionale

Territorio