TUNNEL DEL BRENNERO: ALTRO CHE LA TAV DI VAL DI SUSA, QUI SI STA LAVORANDO DENTRO LA MONTAGNA!

Dall'estate scorsa la talpa della SpA italo-austriaca "Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel - BBT SE sta scavando un cunicolo pilota dal costo di 430 milioni di €uro, il 50% a carico dell'Europa. Il costo totale del collegamento fra le città di Bolzano e di Innsbruck sarà però almeno 20 volte tanto ma si tratta di 56 km fondamentali per l'itinerario di valenza europea Berlino-Verona/Milano-Bologna-Napoli-Messina-Palermo. Lo scavo, ad opera di una potente fresa di ben 550 tonnellate con 46 ruote taglianti, procederà con un avanzamento previsto di circa 500 metri al mese, e servirà per la definizione del progetto esecutivo del tunnel vero e proprio che sarà a doppia canna.. I primi treni dovrebbero sfrecciare intorno al 2020. Previsto "traffico misto ad alte prestazioni, cioè 46 treni per traffico viaggiatori ad alta velocità (200-250km/h), e 222 treni per traffico merci con velocità di 100-120 km/h". L'itinerario (con le particolarità progettuali): Rosenheim - Innsbruck - Ponte Inn - Finestra Ampass - Circonvallazione Innsbruck - Innsbruck - Finestra Ahrental - Finestra Wolf - Confine Italia-Austria - Finestra Avenes - Finestra Mules - Finestra Aica - Brennero - Fortezza - Bressanone - Finestra Val Riga - Finestra Albes - Ponte sull'Isarco - Ferrovia del Brennero - Finestra Chiusa - Uscita per Ponte Gardena - Collegamento con galleria di Cardano - Finestra Pineta di Laives - Bolzano - Verona

Stesso tipo, sostanzialmente, della TAV in Val di Susa e dei tunnels svizzeri del Gottardo e del Lötschberg in costruzione. Con una differenza: in Piemonte tutto ancora bloccato. In "Sud Tirol", alla faccia delle proteste che anche lì sono state molte da parte degli ambientalisti, i lavori sono partiti e vanno avanti…

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