TANGENZIALI DI MORBEGNO E TIRANO: IL BIM C'E' CON 15 MILIONI DI EURO

L'impegno è di sottoscrivere un mutuo trentennale per un importo di circa 10 milioni di euro, di durata trentennale che comporterà una rata annua di 500.000 €

Sondrio, 29 gennaio 2008 - Sulla realizzazione delle tangenziali di Morbegno e Tirano, indubbiamente due nodi fondamentali per tutta la viabilità della provincia di Sondrio, il BIM fa la sua parte. Il Comitato Esecutivo dell'Ente si è infatti riunito ieri per dare seguito all'impegno preso con il Protocollo di Intesa sottoscritto lo scorso 5 novembre 2007 presso la sede di Regione Lombardia.

Il Comitato Esecutivo riunitosi ieri ha deliberato a maggioranza che il BIM si impegni a sottoscrivere un mutuo per un importo di capitale di circa 10 milioni di euro, di durata trentennale che comporterà una rata annua di 500.000 € tra capitale e interessi. Ma l'azione del BIM a sostegno della realizzazione delle due cruciali infrastrutture non si esaurisce qui. Il Consorzio infatti metterà a disposizione degli Enti locali valtellinesi interessati parte della propria capacità di indebitamento, complessivamente calcolata in 70 milioni di euro. Ciò consentirà agli altri Enti di non oltrepassare il proprio limite di indebitamento.

"Si tratta sicuramente di un'operazione piuttosto onerosa per il BIM - ha dichiarato il Presidente Pierangelo Bonetti - che in coscienza abbiamo comunque deciso di intraprendere alla luce dell'importanza delle opere in oggetto". L'augurio di BIM Adda è che si realizzi completamente l'azione sinergica auspicata, con gli altri Enti sottoscrittori del Protocollo di Intesa chiamati a fare la loro parte.

Luca Faccinelli

Luca Faccinelli
Territorio