A 90 km/h!!! Sulla SS36 come strade ordinarie, strette, con accessi laterali e quant'altro, con auto, camion, trattori

Attendiamo iniziative

Giuste reazioni, non bonarie, per la riduzione del limite di velocità sulla SS36 a 90 km/h a partire da Cinisello, (km 9 della 36) finendo a Colico (101,4).

Limiti
Di norma i limiti di velocità sono: per Autostrada 130 km/h; per Strada extraurbana principale 110 km/h: per Strada extraurbana secondaria 90 km/h; per Strada urbana 50 km/h. 

La SS36
La SS36 è strada extraurbana principale e come tale deve avere questi requisiti:
carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile;
ogni carreggiata deve avere almeno due corsie di marcia e una banchina pavimentata a destra (la corsia di emergenza non è strettamente richiesta);
assenza di intersezioni a raso (l'ingresso e l'uscita dei veicoli sono permesse da apposite intersezioni a livelli sfalsati, dotate di rampe d'accesso provviste di corsie di accelerazione e di decelerazione;
gli accessi alle proprietà laterali devono essere coordinati (vale a dire che, pur essendo permessi accessi privati, essi non possono essere diretti ma devono essere concentrati e collegati tra loro da corsie di servizio esterne alla carreggiata);
devono essere previste lungo la strada apposite aree di servizio che comprendano spazi per la sosta dei veicoli. Tali aree si collegano alla strada tramite corsie di accelerazione e decelerazione;
deve essere contraddistinta da appositi segnali di inizio e di fine; la circolazione deve essere consentita solo per alcune categorie di veicoli a motore: per eventuali altri tipi di veicoli devono essere previsti opportuni spazi.

Velocità
Sulle strade extraurbane principali, il limite di velocità per le autovetture, i motocicli e gli autocarri di massa a pieno carico non superiore alle 3,5 tonnellate sarebbe di 110 chilometri orari, salvo diversa indicazione.
Per altre categorie di autoveicoli, il limite è inferiore e dipende dal tipo di veicolo.
----------------
Siamo fuori di testa
Lo Stato ha speso, cifra tonda, un migliaio di miliardi di lire per dare a quella sorta di cordone ombelicale che lega la Valtellina al resto d'Italia una soluzione moderna e sicura. Poi ci dicono, di fatto, che vale ugual regola per strade che non hanno nessuno dei requisiti e una strada che ha 2 carreggiate indipendenti con, ciascuna, almeno due corsie di marcia e una banchina pavimentata a destra . Niente intersezioni a raso, per gli accessi privati complanari, aree di sosta con duplici corsie, segnali di inizio e fine, accesso alla strada selettivo. La SS36 ha infatti tutte queste caratteristiche nel tratto strozzato dai neolimiti a 90 km/h. Eppure cessano le due carreggiate, si entra nella viabilità ordinaria dove, salvo i tratti urbani, la velocità consentita è, guarda caso, la stessa ovvero 90 km/h!

Sorpasso dei TIR? Niet
Altri hanno osservato che in tratti ove vigono i 70 km/h se non si vuole una muklta ci si dovrà guardare da superare il mezzo pesante dato che viaggia alla stessa velocità.

Concludendo
Una sola la conclusione. Ribadiamo: SIAMO FUORI DI TESTA.
GdS

 

Territorio