"IL FONDO DI ROTAZIONE RIVITALIZZA I TERRAZZAMENTI"

A due anni dall'attivazione del fondo di rotazione assegnati oltre 1 milione e 767 mila euro - Sono 7.000 metri quadri i muretti ripristinati

Chiude con bilancio positivo l'anno 2007 del fondo di rotazione destinato a finanziare interventi preventivi di manutenzione del versante Retico provinciale messo a disposizione dalla Provincia di Sondrio e gestito da ProVinea, la Fondazione nata con lo scopo di salvaguardare il patrimonio dei terrazzamenti vitati. Altri 767.000 euro di interventi finanziati che si vanno ad aggiungere all'oltre 1 milione di euro della precedente gestione 2005/2006. Il fondo di rotazione, che coinvolge 35 comuni e quattro Comunità montane, è una delle iniziative promosse da ProVinea per valorizzare e tutelare i terrazzamenti provinciali. Nell'anno 2007 la parte più cospicua dei finanziamenti è andata alla Comunità montana di Tirano con 316.910 euro erogati, seguita dalla Cm di Sondrio con 272.768 euro e dalla Cm di Morbegno con 177.322 euro assegnati.

Sono 7.000 metri quadri di muri di sostegno la cui sistemazione è stata finora finanziata, 780 metri di sistemazione delle rampe di accesso ai terrazzamenti, 400 metri di ripristino di drenaggi e scoli di acque meteoriche e infine oltre 57.000 metri quadri di incolti ripuliti.

"A distanza di circa due anni dall'attivazione del fondo - ha sottolineato il Presidente Severino De Stefani - sono soddisfatto dei risultati raggiunti. Un'iniziativa di questo tipo era una novità e quindi una scommessa giocata insieme alla Provincia di Sondrio. Oggi, dopo due anni dalla pubblicazione del bando, stiamo vedendo dei buoni risultati. E' importante precisare che la maggior parte delle richieste di finanziamento presentate è già arrivata all'inizio dei lavori e quindi all'erogazione della prima tranche del finanziamento e in parecchi casi le opere sono state completamente eseguite e finanziate. L'iniziativa è validissima, lo notiamo anche dalla distribuzione delle domande sul territorio, quindi la speranza è che si possa continuare su questa linea e che gli interventi siano sempre in continua crescita. Queste opere di recupero e salvaguardia sono un ulteriore sostegno per l'obiettivo del riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dei nostri preziosi terrazzamenti vitati provinciali dei quali speriamo di ottenere il giusto riconoscimento per il loro eccezionale valore storico e culturale". Le tipologie di interventi ammessi a finanziamento sono la sistemazione di muri di sostegno, di scale e rampe di accesso ai terrazzamenti, il ripristino di drenaggi e di scoli di acque meteroriche nonché la pulizia di incolti. I finanziamenti a tasso zero hanno una durata di 6 anni e possono essere richiesti per un massimo di 75.000 euro all'anno da tutti (proprietari o conduttori) anche al solo fine di manutenzione dei terrazzi, senza l'obbligo di un importo minimo di finanziamento o di una superficie minima di intervento. Inoltre non è richiesta titolarità di partita IVA o la coltivazione dei fondi oggetto della domanda. ProVinea espleta i compiti di gestione ed istruttoria delle richieste di finanziamento senza richiedere onere alcuno ai richiedenti.

info@provinea.it - www.provinea.it

Territorio