A PROPOSITO DI ACQUA (DA BERE): BORRACCE GRIFFATE E FONTANELLE: A SCUOLA SI BRINDA CON I PRIMI 3.500 STUDENTI DELLA RETE "TVB"
Borracce griffate "Tvb" e fontanelle installate nelle scuole: si è brindato con l'acqua del rubinetto nei primi istituti superiori torinesi della rete Tvb - Ti voglio bere progetto per l'uso consapevole dell'acqua partito nel 2005/06 all'interno del liceo Gioberti di Torino e ora esteso a 32 istituti su tutto il Piemonte. Due gli obiettivi cardine del progetto: il risparmio idrico e la valorizzazione dell'acqua del rubinetto da bere, da promuovere tra gli studenti e, a cascata, nelle loro famiglie. E proprio di acqua del rubinetto si è parlato durante la conferenza per la presentazione delle borracce Tvb e delle fontanelle erogatrici di acqua, installate nei corridoi delle prime sei scuole coinvolte nella rete.
"È il momento clou della seconda fase del progetto - hanno spiegato i promotori - mirata appunto alla valorizzazione dell'acqua del rubinetto da bere e alla riduzione dei rifiuti alla fonte". Per incoraggiare questi comportamenti, ai primi 3.500 studenti, i cosiddetti water manager, è stata distribuita nei giorni scorsi la borraccia Tvb, con l'invito a usarla e ri-usarla in alternativa all'acqua imbottigliata. Ma non è che l'inizio: la distribuzione coinvolgerà presto gli altri 20mila studenti e professori di tutte le scuole che partecipano al progetto in provincia di Torino e su tutta la regione.
Tvb - Ti voglio bere è un progetto del Centro studi ambientali di Torino.