DALLA PERIFERIA GEOGRAFICA A CENTRO VIRTUALE: ICT* IN UN’AREA ALPINA RURALE

Il 30 novembre e il 1° dicembre il Polo Poschiavo ospita un workshop internazionale organizzato in collaborazione con la CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi nell’ambito del progetto Futuro nelle Alpi.

Un importante appuntamento che permetterà di conoscere progetti esemplari che hanno dimostrato come nelle Alpi sia possibile innovare e guardare al futuro in modo positivo.

Prendendo spunto dall’esperienza del Polo Poschiavo, mediante esempi concreti, verrà mostrato come come le Nuove Tecnologie rappresentano una chance per le regioni periferiche (Valposchiavo, Bregaglia). Come è avvenuta l'integrazione delle Nuove Tecnologie nella vita quotidiana degli abitanti della regione e come, attraverso un loro utilizzo intelligente e adattato alle esigenze locali, sia possibile superare le barriere fisiche e psicologiche.

Sarà l’occasione, con un intervento di Maurizio Michael, per conoscere il progetto Punto Bregaglia, che prevede la costituzione di un Centro di formazione professionale e sviluppo regionale che sarà sede di alcune imprese e nello stesso tempo, punto di riferimento per altre, spazio espositivo e centro d’informazione. (http://www.bregaglia.movingalps.ch/novita/posa.html)

Verranno anche presentate le attività di innovazione nella formazione proposte dell’Istituto Universitario Federale
per la Formazione Professionale di Lugano. Giorgio Comi rifletterà sul progetto di ricerca riguardante gli artefatti che favoriscono lo studio a distanza e la webconference come luogo d'incontro cooperativo e di consulenza. (www.ispfp.ch

Inoltre, verranno presentati AlpKnowHow e AlpService del progetto Futuro nelle Alpi ed esempi di Buone Pratiche provenienti da altri paesi.

Dall’Austria saranno ospiti due progetti.

Il Circolo di scambio del Vorarlberg: è il più grande sistema di economia complementare regionale attivo in Austria. Le sue attività sono atte a favorire un agire economico regionale ed ecologico, promuovere e sostenere i servizi di approvvigionamento locale, promuovere le competenze delle persone, stimolare l’attivazione di persone senza un lavoro retribuito “classico” (disoccupati, pensionati,...), la pratica organizzata di aiuto reciproco tra vicini, assistenza agli anziani, miglioramento della qualità della vita nella regione, promozione culturale di “idee altrimenti non proficue”. Il tutto con lo strumento di una moneta locale complementare, che comunque viene accettata anche commercialmente. (http://competition.cipra.org/it/concorso/tauschkreis)

Vorlaberger Holzbau_Kunst: il Consorzio qualità costruzioni in legno del Vorarlberg (CQ-legno) persegue l’obiettivo di promuovere le aziende che lavorano il legno ad un livello di sviluppo superiore, di avviare cooperazioni e di utilizzare in maggior misura la risorsa naturale legno in modo sostenibile a tutto vantaggio del paesaggio culturale. I punti qualificanti del progetto sono costituiti da incentivi per promuovere la qualità e una formazione professionale innovativa. Finora si è ottenuto un incremento dell’economia forestale del 20%, delle aziende di carpenteria in legno del 60%, dell’occupazione del 15% e si è affermata una buona immagine dell’architettura in legno. (http://competition.cipra.org/it/concorso/holzbau)

Dall’Italia, verrà presentato il progetto Agricoltura con futuro Bio, nato nel Comune di Budoia (Friuli Venezia Giulia). Presso il Comune di Budoia si è creato un legame tra i produttori biologici locali e la refezione scolastica. I genitori (associati ad AIAB) scelgono i prodotti e assieme agli agricoltori predispongono i piani di produzione, in modo tale da poter fornire la cucina scolastica con prodotti locali, durante tutto l'arco dell'anno scolastico. Ciò costituisce uno sbocco commerciale garantito e programmato per gli agricoltori e la sicurezza di genuinità e freschezza per i 150 bambini delle scuole. (http://competition.cipra.org/it/concorso/agricoltura)

Nel programma del workshop svolgerà un ruolo centrale anche l’escursione dal titolo Cultura tradizionale e innovazione, prevista nel pomeriggio del 30 novembre. I partecipanti avranno l’opportunità di vivere in prima persona ambiziosi progetti che integrano la storia e la tradizione con aspetti innovativi.

Un’occasione per presentare il progetto Dal Campo alla Tavola e il Polo Museale Valposchiavino e per la prima volta la Casa Tomé, in fase di ristrutturazione, aprirà i suoi battenti per svelare la sua unicità. (http://www.polomuseale.chhttp://www.casa-tome.ch)

Inoltre, l’Azienda Agricola Al Canton presenterà gli aspetti sociali e tecnologici della sua produzione di tisane biodinamiche. (http://www.al-canton.chhttp://www.lincontro.ch)

Il workshop si concluderà con l’intervento del Dott. Gianluca Giuliani, specializzato nella consulenza nell’ambito dell’economia agraria e regionale che focalizzerà l’attenzione su quali possono essere i possibili contributi delle ICT* allo sviluppo economico delle regioni periferiche.

Le lingue del workshop sono l'italiano e il tedesco. È prevista la traduzione simultanea.

Alcune parti di questo evento verranno anche trasmesse in videostreaming e saranno quindi disponibili su internet.

L’intero workshop potrà essere seguito anche in videoconferenza presso il Centro Informatico Bregaglia a Vicosporano.

Serie internazionale di workshop: Diffondere il sapere - collegare le persone

Futuro nelle Alpi (www.cipra.org/futuro) è un progetto su vasta scala, realizzato dalla CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, che intende promuovere uno sviluppo capace di futuro nello spazio alpino tramite la gestione delle conoscenze. Con una serie internazionale di workshop, che si protrarrà da ottobre 2006 alla fine del 2007, Futuro nelle Alpi vuole diffondere il materiale conoscitivo raccolto e collegare così i diretti interessati dello spazio alpino.

Sono invitati a partecipare politici locali e regionali, project manager, key player, giornalisti, persone interessate ecc. provenienti dal Canton Grigioni (CH), dalla Provincia di Sondrio, dal Ticino, dalla Lombardia.

* ICT - Information and Communications Technology (http://it.wikipedia.org/wiki/ICT)

C a s s i a n o L u m i n a t i

C a s s i a n o L u m i n a t i
Territorio