INAUGURAZIONE GRANDE FORESTA DI FONDOVALLE

Si tratta della la prima della Lombardia. Meritata quindi la Bandiera Verde di Legambiente

Weekend immerso nel verde e, si auspica, illuminato dal sole per la Valtellina che venerdì e sabato scorsi ha festeggiato con un evento lungo due giorni l’inaugurazione della Grande Foresta di Fondovalle della Provincia di Sondrio, la prima della Lombardia, inserita nella più ampia iniziativa dei Sistemi Verdi promossa dalla Regione. Il progetto realizzato dal Settore Agricoltura della Provincia è stato illustrato nel corso di un incontro nella mattinata di venerdì nella Sala Consiliare di Palazzo Muzio, a Sondrio. Ai saluti delle autorità, del presidente Fiorello Provera, del sindaco di Sondrio Bianca Bianchini e di Roberto Carovigno della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, è seguita l’illustrazione del progetto da parte di Tiziana Stangoni e Mariagrazia De Giorgio del Settore Agricoltura della Provincia. Ruggero Spada presenterà la Bandiera Verde che Legambiente ha assegnato alla Foresta di Fondovalle Valtellinese. Dopo il dibattito concluderà i lavori l’assessore provinciale all’Agricoltura Severino De Stefani.

La manifestazione, organizzata dalla Provincia in collaborazione con Irealp, vivrà la sua giornata più intensa sabato 27 maggio con un programma che coinvolgerà grandi e piccoli, anche se questi ultimi saranno gli indiscussi protagonisti. In mattinata, nell’area del Castelletto di Sondrio e nell’area attrezzata lungo il Sentiero Valtellina, a Cedrasco, saranno impegnati nei laboratori rispettivamente i ragazzi delle scuole elementari di Sondrio e di Fusine. Scopriranno i semi, i fiori e le piante attraverso esperienze sensoriali e impareranno ad osservare la natura. La proposta più esaltante è però rappresentata dall’“Accrobranche”, una pratica innovativa per arrampicarsi sugli alberi. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, i laboratori e l’attività di accrobranche saranno aperti alla partecipazione di bambini e ragazzi. Allestito per gli adulti è invece il programma serale che vivrà nella messa in scena dello spettacolo teatrale dal titolo: “Il bosco dei racconti”. Otto attori e due musicisti della compagnia Teatro Invito di Valmadrea, diretti da Luca Redaelli, proporranno uno spettacolo itinerante concepito come un percorso lungo il sentiero di un bosco. Un escursionista, un accademico e un ecologista sono i personaggi che guideranno il pubblico attraverso quattro suggestive tappe, scomparendo e riapparendo fra gli spettatori. Lo spettacolo ha anche una finalità educativa, in quanto stimola al riconoscimento dei comportamenti negativi nei confronti della natura e alla presa di coscienza delle problematiche ambientali. Si svolgerà presso l’area di nuova forestazione di via Ventina, alla confluenza Adda-Mallero, in caso di maltempo andrà in scena al Policampus di via Tirano.

In questi giorni e fino al 27 maggio sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Gianfranco Scieghi dal titolo “Sistemi Verdi – Itinerario fotografico lungo l’Adda”, allestita presso la Sala Ligari della Provincia. È aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

CS

CS
Territorio