Grazie ai 400 commercianti che illuminano il Natale. E un Presepio?

Una luce il fondo al tunnel. La grande distribuzione rallenta, i 'negozi sotto casa' respirano

Dall'UCT: "Sondrio, 24 novembre 2017 - I commercianti e i pubblici esercenti illuminano il Natale in Valle. Domani, sabato 25 novembre, grazie ai progetti promossi dall’Unione del Commercio e del Turismo, attraverso le proprie Associazioni Mandamentali e con l’importante sostegno delle amministrazioni cittadine, si accenderanno ufficialmente le luminarie e diversi abeti a Sondrio, Morbegno e Chiavenna. I tre centri mandamentali saranno illuminati a festa fino al 7 gennaio.

La partecipazione, al momento, è già buona: complessivamente a Sondrio, Chiavenna e Morbegno sono circa 400 le aziende che hanno aderito ai progetti, un numero destinato a salire, in quanto la raccolta delle adesioni è ancora in corso e terminerà nei prossimi giorni.

Da segnalare che a Sondrio, oltre alle luminarie, sono previsti quattro abeti natalizi in altrettanti spazi: in piazzale Bertacchi e nelle piazze Garibaldi, Campello e Cavour. A Chiavenna le luminarie saranno proposte con nuovi soggetti e, inoltre, sono previste delle proiezioni sulle facciate di alcuni palazzi in piazza Bertacchi. A Morbegno l’atmosfera natalizia sarà ulteriormente vivacizzata dalle lotterie che prenderanno il via proprio domani e dureranno fino al 23 dicembre (per vincere la Smart) e al 24 dicembre (per i premi in buoni acquisto e in buoni merce).

Un ringraziamento particolare va, dunque, a tutte le aziende che hanno deciso di offrire il proprio contributo (versando ciascuna una quota prestabilita) per creare l’atmosfera di festa tipica del periodo natalizio e rendere così i nostri centri mandamentali più vivi e accoglienti.

Come partecipare alla meritoria iniziativa dell'UCT: coloro che non lo avessero già fatto e fossero interessati ad aderire sono invitati a contattare gli uffici dell’Unione del Commercio e del Turismo ai seguenti recapiti:
Chiavenna - Giada Scaramella e Viviana Marciocchi, tel. 0343-33346; e-mail: chiavenna@unione.sondrio.it
Morbegno - Alberto Bianchi e Daniela Romeri, tel. 0342-610089; e-mail: morbegno@unione.sondrio.it
Sondrio – Luca Borzi, tel. 0342-533311; e-mail: luca.borzi@unione.sondrio.it
-------------------------------------
Nostra nota
Di acqua ne è passata tanta sotto i ponti da quando si accesero le luci natalizie grazie a tre commercianti del centro storico di Sondrio in piena intesa con il Comune che addobbava il grande albero in Piazza Campello sotto il quale la Notte Santa si teneva il presepio vivente, Madonna impersonata dalla Carla Bettini.
Non sarebbe male se oltre a partecipare all'aspetto coreografico almeno una parte dei 400 mettesse in vetrina o all'interno anche solo una piccola capanna, simbolo che oltre al denaro c'è anche lo spirito.
Di acqua ne è passata tanta sotto i ponti da quando hanno cominciato a svuotarsi le vetrine, a spegnere le loro luci, a cambiare l'offerta, da quella delle varie tipologie al binomio 'vendesi - affittasi.
Di acqua ne è passata poca ma comincia ad essercene per i 'negozi sotto casa', quelli sopravvissuti che intravvedono luce il fondo al tunnel con segnali che vengono da grandi Paesi, quelli del dominio delLa grande distribuzione, e che indicano che la curva ha smesso di salire e rallenta. I 'negozi sotto casa' respirano nonostante il web.
GdS

Territorio