In pensione il depuratore di Castione

Si prenderà carico dei reflui quello di Ardenno

 Castione c'è un impianto di depurazione con una capacità depurativa di progetto pari a 1500 abitanti equivalenti' (x) deve servirne 10.000 per cui, poveraccio non ce la fa. E cvhe non ce la faccia lo dimostrano i dati dell'ARPA di Sondrio che se ne è occupata piazzandosi per tutto il 2012 allo scarico e appurando come stavano le cose.
Lasciando così le cose potrebbe addirittura intervenire la Commissione europea aprendo oprocedura di infrazione contro il nostro Stato 'per non conformità ai dettami della Direttiva 91/271/CEE.
Per fortuna c'erano state economie per la cancellazione di interventi a Delebio e Piantedo (spesi solo 1.043.738 nonché 88 centesimi rispetto ai 1.800.000 (senza centesimi) previsti il che aveva indotto la Comunità Montana di Sondrio lo scorso 16 settembre a richiedere 'un cofinanziamento' all'Ufficio di Ambito della provincia di Sondrio.
Dato che siamo in Valtellina non è stato necessario attendere mesi per una decisione dato che questa è avvenuta in nove giorni: 'cofinanziamento' di 500.000 € ed erogazione in due rate a lavori in corso.
Che si fa ora? Si 'colletta', vale a dire si portano, appunto con un collettore, le acque da depurare all'impianto consortile di Ardenno che da 25.000 abitanti equivalenti passerà a 36.000 con un investimento di quasi 10 milioni di €uro Interessati, oltre l'ultimo arrivato e cioè Castione Andevenno (l'altro Castione è quello 'della Presolana) Ardenno, Berbenno, Buglio, Caiolo, Castione, Cedrasco, Colorina, Forcola, Fusine, Postalesio.
(CCCVa informa)

(x) Ogni tanto compare sui giornali questa dizione 'abitanti equivalenti) o, peggio ancora l'acronimo A.E. Si tratta dell'unità di misura della depurazione come il Kg lo è del peso, il metro delle lunghezze e così via. Qualcuno traduce semplicemente così: 1 abitante equivalente = 60 gr di ossigeno al giorno. Oltre a non far capire niente questa misura è impraticabile per cui pragmaticamente hanno trovato un altro sistema di cui diamo qualche elemento:
CASA DI CIVILE ABITAZIONE, conteggio dei posti letto:
1 a. e. per camere da letto con superficie fino a 14 m2;
2 a. e. per camera superiore a 14 m2.
E poi così via per Alberghi, fabbriche, laboratori, ristoranti ecc. ecc.

È possibile calcolare gli Abitanti Equivalenti anche secondo i parametri ARPA come qui di seguito indicati :
Abitazione civile: Ab.Eq.(1 ogni 35 mq)
Alberghi, case riposo e simili: Ab.Eq.(1 ogni 2 letti)
Ristoranti e trattorie: Ab.Eq.(1 ogni 5 posti)
Attrezzature ospedaliere: Ab.Eq.(1 ogni 2 letti)
Uffici: Ab. Eq.(1 ogni 5 addetti)
Insediamenti commerciali: Ab. Eq.(1 ogni 5 addetti)
Industrie, laboratori: Ab. Eq.(1 ogni 5 addetti)
Edifici scolastici: Ab.Eq.(1 ogni 5 alunni)
Musei, teatri, impianti sportivi: Ab.Eq.(4 ogni WC)
Edifici adibiti ad uso diverso dai precedenti: Ab.Eq.(4 ogni WC)

Molto più semplicemente. Castione con circa 1500 abitanti aveva un depuratore da 1500 abitanti equivalenti. Con tutti gli insediamenti che ci sono stati ora gliene serve uno da 10.000.

(CCCVa informa)
Territorio