ASFALTI: INTERVENTI A MOSSINI, S. ANNA E PONCHIERA
Altri 120 mila euro investiti per sistemare le strade in città e nelle frazioni per un totale di 1,3 milioni
(Sondrio, 24 marzo 2023) - Dal centro città alle zone più periferiche, fino alle frazioni proseguono a pieno ritmo gli interventi per la sistemazione delle strade programmati dall'Amministrazione comunale per 1,3 milioni di euro. È di martedì scorso l'adozione del progetto esecutivo relativo a sei aree di intervento, nelle quali i sopralluoghi hanno evidenziato un generale stato di degrado del manto stradale, per un totale di 120 mila euro: i lavori verranno appaltati a breve e inizieranno nelle prossime settimane. Sarà necessario ripristinare gli strati di usura dell'asfalto, anche con ricariche localizzate per ricostruire le pendenze, per rimediare ai danni causati dal tempo. Cinque interventi su sei verranno realizzati nelle frazioni: a Mossini, nel tratto di via delle Cavade, a S. Anna, nelle vie Le Ca' e Zoia, e a Ponchiera, nelle vie Alla Chiesa e delle Prudenze. Oltre che in città, in via Visciastro, nel tratto compreso tra via Brennero e piazza San Rocco.
IL PUNTO DEL SINDACO
«In questi anni abbiamo investito molto, come mai era avvenuto in passato, per la manutenzione di strade e marciapiedi - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -, 1,3 milioni di euro soltanto negli ultimi mesi. Teniamo molto a garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti e a mantenere le nostre infrastrutture nella loro piena efficienza. La città è grande e le problematiche che si evidenziano sono molte, anche a causa dei numerosi interventi effettuati dai privati, ma ci siamo impegnati per reperire le risorse necessarie, programmando interventi puntuali nelle varie zone della città, senza aprire troppi cantieri in contemporanea per non creare problemi al traffico».
Si attenderà, ad esempio, la riapertura del ponte Eiffel, oggi interessato dai lavori di manutenzione, per procedere con i lavori di asfaltatura lungo via Mazzini, nel tratto fra la via Lungo Mallero Cadorna fino all'incrocio con via Parolo, e in via Bosatta. Successivamente toccherà a via Europa, dallo svincolo della tangenziale all'incrocio con via dell'Industria, e a tratti che sono stati interessati da scavi per le reti del gas, come la parte nord di via Torelli
«Uno dopo l'altro stiamo realizzando tutti gli interventi programmati e già finanziati - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -: circa 400 mila euro soltanto dal novembre scorso ad oggi. Si aggiungono i 585 mila euro per la riqualificazione di via Cesura, prevista per la prossima estate, e gli oltre 300 mila per la sistemazione di via Zara e la messa in sicurezza dell'incrocio con le vie Don Bosco e IV Novembre, per le quali stiamo ultimando la progettazione. Con soddisfazione possiamo dire che anche per i lavori di asfaltatura e sistemazione delle pavimentazioni stradali abbiamo avviato e ultimato numerosi progetti».