DIFESA SUOLO, DALLO STATO 26 MILIONI PER 13 INTERVENTI IN 8 PROVINCE

(LNews - Milano, 26 ott) Ammontano a 26 milioni di euro le risorse finalmente sbloccate dal Ministero per l'Ambiente e la Tutela del Territorio a favore della Lombardia: serviranno per finanziare 13 interventi di difesa del suolo in 8 province lombarde, proposti già a luglio 2018 dal presidente della Giunta regionale Attilio Fontana, in qualità di Commissario per il dissesto idrogeologico, e per i quali il Ministero dell'Ambiente aveva già finanziato la  progettazione esecutiva sul 'Fondo Progettazioni' dal Ministero stesso.

I fondi del ministero sono stati ufficialmente recepiti da Regione Lombardia e destinati agli enti attuatori con l'approvazione di una delibera proposta dall'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.

"Fortunatamente - ha commentato l'assessore al Territorio e protezione civile Pietro Foroni - abbiamo già provveduto come Regione Lombardia a un poderoso investimento in materia di difesa di suolo e di contrasto ai dissesti idrogeologici, stanziando oltre 137 milioni di euro un paio di settimane fa nell'ambito del cosiddetto 'Piano Lombardia'".

"Dal canto suo il Governo - ha quindi aggiunto l'assessore regionale - si è degnato, finalmente, di destinarci queste risorse che, seppur utili, non sono che una minima parte di quanto spetterebbe alla nostra regione per far fronte a una situazione sempre più complicata dal punto di vista della gestione finanziaria. E' di un mese fa l'ultima ondata eccezionale di maltempo, che ha causato decine di milioni di danni, e per la quale siamo intenzionati a richiedere almeno lo stato di emergenza allo Stato centrale".

Come sottolineava nemmeno un anno fa la Corte dei conti, nella relazione sul 'Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico (2016-2018)', le risorse effettivamente erogate alle Regioni, a partire dal 2017, rappresentavano solo il 19,9 % del totale complessivo in dotazione. Seguono i 13 interventi in dettaglio, suddivisi per provincia.
Per Sondrio:
Comune di Forcola, località Sirta, sistemazione idrogeologica torrente Fabiolo, 750mila euro;
Comune di Chiesa in Valmalenco, località Corno di Braccia, consolidamento vallo paravalanghe, 5,5 milioni di euro.

Territorio