X ore 9.00 IL TERREMOTO DEL POLLINO. NE AVEVAMO SCRITTO DUE GIORNI FA

Ove si conferma che in questi casi la collegialità giudicante é indispensabile

Avevamo scritto, due giorni fa "Dal 1.10 ben 45 scosse - E per finire un caso esemplare, tornando ai fenomeni sismici.

Siamo fra Basilicata e Calabria, nel Parco del Pollino. Dal primo ottobre abbiamo contato 45 scosse superiori al due della Scala Richter. In totale in un anno circa 600 scosse. In base alle considerazioni suggerite dalla sentenza sul sisma abruzzese che ci fanno le popolazioni in quei Comuni? A casa loro? Tecnici e amministratori, dopo il processo agli scienziati, non é meglio che si sgravino la responsabilità e dicano 'via tutti'? E chi non ne vuol sapere di andare via manlevi di responsabilità tutti gli altri. No?" (Dall'articolo "24 X PERCHE' LA SENTENZA DE L'AQUILA RIGUARDA ANCHE LA VALTELLINA 2012.X.20.80 ).

Stamane la notizia della scossa di magnitudo 5 in quella zona. Siamo andati a vedere per saperne qualcosa di più. Intanto l'epicentro nei pressi della zona industriale di Normanno, paese a 850 metrri di quota in provincia di Cosenza, colpito dallo spopolamento, ora a circa 3000 abitanti, Zona sismica 2 ovvero 'Zona con pericolosità sismica media dove possono verificarsi terremoti abbastanza forti'. A poche centinaia di metri una piccola (13,6 metri di altezza) diga a gravità dell'ENEL trattiene le acque del fiume Battendiero. Di lì passa l'autostrada A3. L'ipocentro a 6,3 km,

Scosse a raffica

Da quella prima scossa, per l'esattezzav all'una, 5 minuti e 24 secondi di questa notte, fino alle nove di stamane, - ultima alle 8.56 di 2,2 - abbiamo contato altre 32 scosse superiori al due della Scala Richter. Un morto per infarto. Cattedrale si S. Maria del Colle inagibile, evacuati ospedale e due case di riposo, chiuse le scuole.

Che fare, specie dopo la sentenza aquilana?

In un anno in quella zona ci sono state 2000 scosse con magnitudo inferiore a due, 200 fra due e tre (ma 45 nel solo mese di ottobre a cui vanno aggiunte le 32 sino ad adesso, ore 9 del giorno 26. Poi sei tra 3 e 4, una di 4,3 e infine quella di stanotte di M.do 5.

Se ci fossero state vittime?

Non ci sono state vittime oer fortuna. Ma se ci fossero state sarebbero stati mandati a processo i tecnici o gli amministratori, o tutti e deìue, perché in presenza di uno sciame sismico che dura, altro che quello aquilano!, da due anni, hanno lasciato la gente a casa loro? E in alternativa che si fa? Si prende e si fa quel che hanno fatto gli inglesi quasi un secolo fa prendendo i palestinesi e portandoli via? E dove mettere i 3000 abitanti di Normanno e le circa 6500 persone degli altri Comuni che si trovano in un raggio di 10 km e cioé Rotonda (PZ), sede del Parco, Laino Borgo e Laino Castello (CS)? E magari quelli degli altri15 paesi che si trovano entro un raggio di 20 km?

Collegialità giudicante!

Problemi delicatissimi, tali - torniamo al punto originario dell'altro articolo - da non poter essere lasciati alla valutazione discrezionale di un solo magistrato. La collegialità risulta essenziale.

***

***
Territorio