IMPIEGO E TUTELA DELLE ACQUE IN REGIONE LOMBARDIA, INDIRIZZO
(LNews - Milano, 26 lug) Promuovere un utilizzo razionale, consapevole e sostenibile della risorsa idrica. È l'obiettivo della proposta di delibera approvata dalla Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore al Territorio e Protezione civile di concerto con gli assessorati Ambiente e Clima, Enti locali e Montagna, Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.
CONTRASTO ALLA SCARSITÀ IDRICA - La proposta è stata elaborata tenendo conto dell'esigenza di recepire le novità apportate dal Piano di gestione delle acque del distretto idrografico padano 2021, dando continuità all'attuale piano vigente; introduce, al contempo, alcuni elementi innovativi e strategici per la protezione e il risanamento degli ecosistemi acquatici.
Il nuovo Piano di tutela regionale delle acque dovrà essere sviluppato in coerenza con gli obiettivi della pianificazione di distretto idrografico; l'azione regionale sarà focalizzata sul contrasto alla scarsità idrica e recepirà gli indirizzi nazionali ed europei in tema di sviluppo sostenibile, adattamento ai cambiamenti climatici e biodiversità.
CONTENUTI FONDAMENTALI DEL NUOVO PIANO - Contenuti fondamentali del nuovo Piano (2023-2028) riguardano, ad esempio, l'individuazione dei corpi idrici di riferimento (per esempio, laghi, fiumi e torrenti); previsto, inoltre, il rafforzamento del ruolo dei consorzi di bonifica per la tutela delle acque e come fornitori di servizi idrici. La proposta licenziata dalla Giunta è stata trasmessa al Consiglio regionale per la relativa approvazione. (LNews)