Sondrio, sottopasso Via Ventina, iniziati i lavori
Dopo 129 anni e 7 giorni di vita oggi, lunedì 23 giugno, formalmente in quanto inizio dei lavori, passa a miglior vita il sottopasso ferroviario di Via Ventina. Era infatti il 16 giugno del 1985 quando, con grande concorso di popolo e legittima soddisfazione dei maggiorenti (Sindaco l'ing. Foianini e Presidente del Consiglio Provinciale se. Bonfadini), veniva inaugurata la stazione ferroviaria di Sondrio, associando nel genetliaco, almeno formalmente, il modesto sottopasso carrabile. Un signor avvenimento quello al punto che “Emporio pittoresco - Illustrazione universale” nel numero del 5 luglio 1885, gli dedicava uno speciale, con illustrazione a tutta prima pagina, corredandolo con magnifiche incisioni in xilografia (a copia, in ottimo stato di conservazione, è in vendita su Ebay e la biblioteca potrebbe acquisirla).
Il via dunque il 23 VI come annunciato dall'assessore ai Lavori pubblici, Michele Iannotti, e dal responsabile dei Servizi tecnici del Comune, l'ing. Gianluca Venturini che hanno delineato il quadro dei lavori:
«Nella prima fase verrà effettuato un consolidamento della scarpata inserendo una palificata, delle strutture portanti che metteranno in sicurezza tutta la parte superiore. Questa operazione richiederà circa 20 giorni a partire da metà della prossima settimana. I lavori, come da noi anticipato, si svolgeranno durante le ore notturne, in particolare dalle 22 alle quattro del mattino, eccetto il sabato e la domenica. Questi lavori notturni riguarderanno solo la prima fase, dopo di che inizieranno lavori in orari diurni che comporteranno, in certi periodi, la chiusura della strada e della ferrovia. In particolare, dopo questa fase iniziale volta all'insediamento della palificata, dall'11 agosto per circa 2 mesi verrà chiusa la strada per portare avanti i lavori e da giovedì 14 agosto a lunedì 18 agosto verrà chiusa anche la linea ferroviaria e verrà messo a disposizione il trasporto sostitutivo sulla tratta Sondrio-Colico (visto che anche il Comune di Morbegno dovrà svolgere alcuni lavori di manutenzione).
«Dopo aver creato la palificata sulla scarpata laterale, demoliremo la parte vecchia, scavando a lato in modo da poter predisporre lo spazio, verrà quindi montata, grazie all'ausilio di due gru, la nuova struttura che nel mentre verrà realizzata a piè d'opera e infine verranno montati i binari. La larghezza del nuovo sottopasso sarà di circa 11 metri, quasi il triplo di quello attuale (4 metri per carreggiata e due marciapiedi promiscui, marciapiede e pista ciclabile, di 1,5 metri l'uno) avrà un'altezza di 4,5 metri e una profondità di 7,5 metri» spiega l'ing. Venturini.
Il costo dei lavori è di 700 mila euro, 500 mila saranno finanziati da RFI e 200 mila euro dagli oneri del piano integrato di intervento del Polo Tecnologico.