Questo novembre, che però non è male (x), ci sta portando neve anche a basse quote. poi le cose cambieranno
Ci si lamenta del tempo ma bisogna tenere conto che a novembre (x) queste cose sono abbastanza normali . Nelle prossime settimane, avvicinandosi al Natale, tornerà il sereno. Intanto le ultime notizie:
E' chiusa provvisoriamente la strada statale 38 "dello Stelvio" tra Bagni di Bormio e Passo dello Stelvio, a causa di una bufera di neve. Lo rende noto l'Anas. "A causa di una forte precipitazione nevosa, è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni la strada statale 38 'dello Stelvio' nel tratto compreso tra il km 106,800 (Bormio - Località Bagni Vecchi) e il km 124,306 (Passo dello Stelvio). Il tratto di strada statale verrà riaperto al transito non appena cesseranno le avverse condizioni meteorologiche attuali.
SITUAZIONE METEO
L'aria fredda che sta interessando anche la nostra regione determina condizioni di instabilità soprattutto sul settore orientale con nevicate intorno a 1000-1200 metri, attenuazione dei fenomeni sulla parte centro occidentale. Le nevicate della nottata, tuttora in atto, hanno determinato apporti variabili da 25 a 40 cm di neve fresca. La nuova neve è in fase di lento assestamento e poggia su più strati che risultano localmente scollegati. L'attività eolica in quota da moderata a forte, tenderà a ridistribuire ed incrementare i fragili lastroni già presenti a tutte le esposizioni. Saranno possibili dai pendii ripidi scaricamenti e valanghe di lastroni sovraccaricati anche di medie dimensioni. Il distacco sarà possibile con debole sovraccarico. PERICOLO VALANGHE: 2 MODERATO su Prealpi Bresciane, 3 MARCATO sui restanti settori.
EVOLUZIONE GENERALE: Un nucleo di aria fredda proveniente da Nord-Ovest porta instabilità e variabilità delle condizioni meteorologiche sul Nord Italia fino a sabato, con nevicate al di sotto dei 1500 metri, in particolare nella giornata di venerdì. Temporaneo miglioramento delle condizioni dalla fine del weekend.
Red
(x) Se fosse novembre! Lo sembra soltanto. Siamo a quasi giugno, a quattro settimane dal solstizio d'estate...