PASSI ALPINI, COMMISSIONI AL LAVORO PER LE APERTURE E PER GARANTIRE LA MASSIMA SICUREZZA AGLI AUTOMOBILISTI 12.5.20.73

Ormai da mesi la situazione viabilistica dei Passi Alpini, che mettono in comunicazione Valtellina e Valchiavenna con le province e i Paesi confinanti, è all'attenzione dell'Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Sondrio. Proprio oggi, lunedì 21 maggio, è stata approvata una delibera di Giunta con la quale viene istituita, in accordo con la Provincia di Brescia, un'apposita Commissione Tecnica dedicata al Passo del Gavia. L'Amministrazione bresciana ha deliberato lo stesso provvedimento nel corso della Giunta della scorsa settimana.

Nel dettaglio la Commissione Gavia svolgerà i seguenti compiti:

1. verifica delle condizioni della neve al fine di dare indicazioni sulla data di apertura del passo

2. avvio del servizio di pulizia e sgombero neve della strada provinciale

3. emissione di periodici bollettini informativi sull'avanzamento del servizio di apertura del passo, sull'emissione di ordinanze di limitazione al traffico, sulla chiusura del passo. I bollettini informativi saranno pubblicati sui siti delle due Province e diffusi sui principali canali d'informazione turistica

4. elaborazione di proposte di intervento per il rilancio turistico del passo in sintonia con i rappresentanti istituzionali e privati del settore. Non solo, la Commissione si impegnerà a:

1. verificare entro il 10 aprile di ogni anno le precipitazioni nevose in quota ed emissione di un bollettino informativo di apertura prevista del passo

2. emettere il 1° maggio di ogni anno del programma di sgombero e pulizia della viabilità che conduce al passo

3. emettere un bollettino informativo di apertura del passo

4. chiudere il passo al verificarsi delle condizioni di impraticabilità

L'apertura del Passo Gavia sarà sempre garantita, salvo le annate con precipitazioni nevose eccezionali, nel periodo che va dall'ultima settimana di maggio al 30 settembre.

Ad oggi, in seguito ad un sopralluogo, i lavori di sgombero neve e di pulizia della sede stradale procedono tanto da ipotizzare, meteo permettendo vista anche la quota del Passo di 2651 metri, la possible apertura del Gavia il prossimo 24 maggio. Dalle rilevazioni, infatti, risulta che sono caduti ancora 15 centimetri di neve fresca in località Ponte dell'Alpe e 10 sul Passo. Si lavora in perfetto accordo anche con la Provincia di Bergamo rispetto all'andamento dei lavori sul Passo San Marco dove oggi per altro nevica ancora. La presenza di ghiaccio in diversi punti della strada e le attuali condizioni meteorologiche non hanno ancora consentito l'apertura del Passo.

"Nessuna lite con la Provincia di Bergamo - precisa l'Assessore Silvana Snider - anzi, da sempre si lavora insieme per coordinare i lavori sul Passo anteponendo come sempre la garanzia di sicurezza assoluta per chi vi transita. Gli scatti realizzati oggi - prosegue Snider - sono eloquenti e

chiunque può verificare che anticipare l'apertura del versante di nostra competenza, per altro meno soleggiato di quello bergamasco, avrebbe significato non agire responsabilmente. Una scelta condivisa - conclude - fra la Provincia di Sondrio e quella di Bergamo".

Territorio