10 20 22 RIFIUTI SOTTO IL VESUVIO. PER RISOLVERE IL PROBLEMA BASTEREBBE CHE A NAPOLI SI COPIASSE QUEL CHE SI FA A SALERNO E IN ALTRI COMUNI DELLA ZONA!

La Jervolino, Sindaco di Napoli, sotto polemica per la questione rifiuti non ha trovato di meglio, per difendersi, che citare il dato della raccolta differenziata. "Palermo è al 4%, noi a Napoli siamo al 19 e quindi siamo a posto".

No, signora Sindaco, Lei non è a posto e basta fare qualche confronto. Non ricorreremo al solito stereotipo della situazione da noi, al nord, anche se due dati vanno pur citati, ovvero che i capoluoghi di provincia con differenziata al di sopra del 50% al nord sono 17, al centro zero, tre al sud, che i comuni sopra il 50 sono 264 al nord, 13 al centro e 29 al sud.

Il confronto lo facciamo stando al sud. A un tiro di schioppo da Napoli, ovvero a Salerno, siamo oltre il 60%. Nella provincia di Napoli sono ben sette i Comuni sopra al 50 con capofila Massa Lubrense, quasi 14.000 abitanti.

Lasci perdere, signora Sindaco, il paragone con Palermo e lo faccia con i meritevoli della sua regione. Ci rendiamo conto che a Napoli ci può essere qualche difficoltà in più rispetto alla vicina Salerno ma che qualcosa a Napoli non vada lo dice il fatto che il livello della differenziata là è il triplo rispetto alla città del Vesuvio. Un po' troppo signora Sindaco, no?

Amarilli

Amarilli
Territorio