Spriana: finalmente si riparte. Soddisfatto l'on. Del Barba

Ieri sera il Ministro Enrico Giovannini ha firmato il decreto con il quale nella rimodulazione dei fondi per i provveditorati di Lombardia ed Emilia Romagna vengono assegnati ulteriori 25 milioni per la frana di Spriana. Dopo la visita in cantiere con la Presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti, on. Raffaella Paita, avevamo promesso l'impegno di sollevare presso il Ministero l'importanza dell'infrastruttura e oggi siamo particolarmente felici entrambi che a questo lavoro segua così rapidamente l'allocazione dei fondi richiesti, lo dichiara l'on Mauro Del Barba, visibilmente soddisfatto dopo la firma del Ministro Giovannini.

Desideriamo ringraziare il "Comitato Sicurezza e Informazione per la frana di Spriana" per averci sottoposto questa problematica e messo nella condizione di potercene occupare con la dovuta serenità offerta dalla collaborazione di tutte le istituzioni, un raro esempio di democrazia partecipata e funzionamento del rapporto cittadino e politica.
Il decreto dovrà ora essere sottoposto al vaglio dell'Ufficio centrale di bilancio e della Corte dei Conti e poi ci si dovrà adoperare per la riattivazione del cantiere sicuramente non semplice dopo tutto questo periodo di fermo.
Nel ringraziare tutto lo staff del Ministero che ha seguito questa pratica ascoltando pazientemente quanto veniva loro riportato al fine di valutare le corrette priorità un grande riconoscimento alla Viceministra Bellanova e al suo staff che subito ci hanno ricevuti dopo la nostra visita in cantiere.
Dopo l'attribuzione dei fondi per la frana del Ruinon un ulteriore riconoscimento dato dal Governo e dal Parlamento ai bisogni di una terra bella ma fragile come la Valtellina che sarà nel 2026 bellissimo teatro delle Olimpiadi invernali.

On. Mauro Del Barba

Territorio