St.Moritz: avviati i lavori per la nuova stazione della linea per Tirano

Dopo Pontresina e Samedan ora tocca al capolinea della ferrovia Patrimonio UNESCO

Dal responsabile a Tirano della Ferrovia Retica riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Da alcuni anni la Ferrovia Retica ha iniziato un processo di rinnovamento delle proprie
infrastrutture, adeguandosi ai parametri piú moderni ed attuali. All’interno della regione Engadina, vera e propria „perla“ per quanto concerne l’attrazione turistica, sono state recentemente ristrutturate e presentate con un nuovo look funzionale e accattivante le stazioni di Pontresina e di Samedan. E‘ giunto ora, finalmente, anche il momento di St.Moritz, la più rinomata delle località engadinesi.
I lavori sono iniziati ad aprile 2014 e si protrarranno per poco meno di tre anni, in modo da
poter presentare una stazione moderna ed architettonicamente degna del prestigio della
località in occasione dei Campionati Mondiali di sci alpino previsti nel mese di febbraio 2017.
Tra le principali e sostanziali modifiche, si segnalano in particolare i binari di arrivo e partenza
con un`impareggiabile vista sul lago di St.Moritz, i marciapiedi di attesa completamente protetti da lunghe pensiline, comode rampe di accesso da e per i sottopassaggi.
Tutto il nuovo complesso, e questo ci rende particolarmente orgogliosi vista l’importanza della
tematica, sarà inoltre perfettamente a norma per i viaggiatori diversamente abili, che potranno
accedere ai treni in autonomia.
Questo splendido progetto comporterà tuttavia, ovviamente, alcuni disagi per la circolazione
dei treni. Si premette che i lavori saranno completamente sospesi, per motivi climatici, durante la stagione invernale (da inizio dicembre a fine marzo), pertanto si presume che, durante questo periodo, eventuali disagi risulteranno di minore entità. L’obiettivo è quello di poter eseguire i lavori mantenendo la funzionalità del servizio ferroviario. Non si esclude tuttavia che, durante il 2015, per un determinato lasso di tempo la stazione di St.Moritz possa/debba rimanere chiusa al traffico viaggiatori. La conseguenza principale e concreta per la nostra clientela consiste nel fatto che, durante questo periodo, alcuni treni per e da St.Moritz dovranno circolare con composizione ridotta in base alla situazione del momento a causa della lunghezza dei marciapiedi di accoglienza e salita ai convogli. Durante la possibile chiusura totale (si auspica per un periodo molto breve) della stazione di St.Moritz, i treni giungeranno solamente fino alla stazione di Pontresina. La Ferrovia retica cercherà, nel limite del possibile ed a dipendenza del materiale rotabile a disposizione, di „rinforzare“ i convogli sulla tratta Tirano-Pontresina e viceversa, per tutta la durata dei lavori.
Per quanto concerne i viaggi in comitiva, con pullman al seguito, la variante Pontresina
anziché St.Moritz potrà essere di volta in volta consigliata dai nostri servizi preposti alla
prenotazione ed alla vendita. Con un preavviso ed una programmazione anticipata, questo fatto non dovrebbe implicare particolari problemi o svantaggi alla clientela. Si „perderebbero“ di fatto solo i 10 minuti finali della tratta ferroviaria, per la verità neppure particolarmente attrattivi a livello paesaggistico; il trasferimento a St.Moritz sarà effettuato a bordo del proprio pullman”.
 

Ivan Del Dot, responsabile Ferrovia Retica Tirano
Territorio