ACCORDO NELLA RICERCA DI INTESE TRA ELETTRODOTTI ED UCCELLI

Roma, 11 dicembre 2008 - Approfondire il tema dell'interazione tra le linee elettriche ad alta tensione e l'avifauna per verificare il reale impatto che la rete di trasmissione può esercitare nei confronti di uccelli migratori o stanziali e valutare eventuali azioni di mitigazione. Questo l'obiettivo principale dell'accordo siglato oggi tra Terna, la società che gestisce la Rete Elettrica Nazionale e la LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli.

L'accordo, della durata di 16 mesi, prevede sopralluoghi periodici per valutare gli effetti delle collisioni degli uccelli con tralicci e fili, una situazione nota ma poco quantificata. A questo scopo sono state individuate, in base all'alta presenza di uccelli selvatici, sei aree test di studio in tutto il territorio nazionale, tutte zone di primaria importanza per la migrazione, la sosta o la riproduzione di tali specie classificate, individuate come ZPS (Zone Protezione Speciale) e IBA (Important Bird Areas): per un totale di circa 170 Km di rete elettrica di proprietà di Terna.

Il progetto Terna e LIPU rappresenta un'importante opportunità per studiare, per la prima volta in modo sistematico e su ampia scala nazionale, l'effetto dell'impatto dell'avifauna con le linee elettriche ad alta tensione. Gli unici dati certi, infatti, sono relativi al fenomeno dell'elettrocuzione, cioè della morte per fulminazione degli uccelli che toccano contemporaneamente con le ali due conduttori, evento però causato esclusivamente dagli elettrodotti in media e bassa tensione.

Per le linee in alta tensione, invece, l'elettrocuzione non si verifica, in quanto la distanza di almeno tre metri tra i conduttori esclude che alcuna delle specie di volatili presenti nel nostro Paese possa restarne vittima. Si rileva, invece, sempre per le linee ad alta tensione, il problema della collisione degli uccelli contro i conduttori e i tralicci, in particolare con specie anche di grande importanza come airone, cicogna bianca, fenicottero, molte specie di passeriformi e rapaci sia diurni che notturni.

Territorio