Lombardia. In 6 mesi 206 tonnellate di lampadine esauste

In crescita dell’11% la raccolta delle lampadine esauste. Milano si conferma la più virtuosa a livello regionale e prima tra le province italiane con 63 tonnellate raccolte nella prima parte del 2021

Milano, 21 luglio 2021 – Nel primo semestre del 2021 Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.800 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). In particolare, il consorzio nazionale specializzato nel riciclo dei RAEE ha ritirato 903 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 897 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).

Rispetto al primo semestre dello scorso anno, dove si era assistito a un’importante flessione della raccolta dovuta al lockdown totale, nei primi sei mesi del 2021 la raccolta dei RAEE gestita dal consorzio Ecolamp ha registrato numeri in crescita con un incremento del 12%. 

Numeri positivi per la Lombardia che nei primi sei mesi dell’anno ha avviato a riciclo 206 tonnellate di sorgenti luminose, storico raggruppamento gestito dal consorzio. In particolare, Milano ha raccolto 63 tonnellate di lampadine, consolidando la prima posizione tra le province lombarde e mantenendo il primato tra le città italiane. È seguita da Bergamo, al quarto posto a livello nazionale con 39 tonnellate, da Monza e Brianza (25), Brescia (21) e Varese (20). Como registra un aumento, passando da 10 a 12 tonnellate, mentre Mantova e Lecco calano leggermente raggiungendo rispettivamente le 11 e le 5 tonnellate. Chiudono Lodi (4), Pavia (3), Cremona (2) e Sondrio (1).

«La raccolta differenziata gestita da Ecolamp nel primo semestre del 2021 ha registrato dati positivi in tutte le regioni italiane – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore generale del consorzio Ecolamp –. L’obiettivo per i prossimi mesi è di continuare a crescere nella quantità e qualità della raccolta, anche grazie alle campagne di comunicazione e informazione del consorzio, verso cittadini sempre più sensibili e consapevoli. Auspichiamo inoltre che gli investimenti previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito delle filiere del riciclo possano favorire e sostenere il percorso dal Paese nel raggiungimento degli obiettivi di recupero dei RAEE». (Consorzio Ecolamp)

=========================================================================
IL CONSORZIO ECOLAMP

Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al trattamento delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche giunte a fine vita (RAEE). Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi riunisce oltre 300 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dal 2015 Ecolamp è tra i soci fondatori di Eucolight, l’associazione europea nata per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. Ecolamp porta avanti con impegno numerose attività per sensibilizzare cittadini e operatori del settore, coinvolgendo l’unione pubblica sul tema del corretto riciclo dei RAEE. Oggi Ecolamp, in un’ottica di economia circolare, garantisce il recupero di oltre il 95% dei materiali di cui questi rifiuti sono composti e il corretto smaltimento delle sostanze inquinanti, evitando che vengano disperse nell’ambiente.

Territorio