3 20 CARTELLI PUBBLICITARI, IN PROVINCIA SI LAVORA AL REGOLAMENTO

La Provincia, in collaborazione con la Prefettura, con la Polizia di Stato e con Anas sta lavorando a quello che sarà il regolamento che disciplina l'installazione di cartelli, insegne e altri mezzi pubblicitari lungo le strade di Valtellina e Valchiavenna. Stiamo informando tutti i sindaci della provincia di Sondrio - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici

Silvana Snider - richiedendo la massima collaborazione per giungere a un risultato che possa essere il più condiviso possibile in modo tale da stilare un documento omogeneo, valido e applicabile, in tutti i comuni. Devo dire - aggiunge l'Assessore - che i riscontri avuti fino ad oggi sono ottimi e molto incoraggianti. Nel documento finale saranno tenute in considerazione le norme del Piano Territoriale di Coordinamento che riconosce la cartellonistica posta lungo strade e ferrovie (così come indicato dall'articolo 23 del Codice della Strada) come un elemento di deturpamento del paesaggio e di negativa interazione con le bellezze naturali e paesaggistiche e con edifici di interesse storico e artistico.

Proprio in considerazione di questi indirizzi, dunque, si prevede di limitare l'installazione di nuovi cartelli così come d'insegne d'esercizio procedendo inoltre al riordino di quelli esistenti.

Territorio