AL NEOCIRCOLO 'PIDIELLEINSIEME' LE NUOVE NORME URBANISTICHE REGIONALI E I PGT

Prima uscita pubblica con pubblico numeroso, molti amministratori e molti Sindaci anche di diverse parti politiche del nuovo Circolo di cultura e azione politica della Provincia di Sondrio 'Pidielleinsieme', con un incontro che si è tenuto venerdì 20 marzo presso la sala Convegni della Banca Popolare di Sondrio.

in Via Vittorio Veneto 4 a Sondrio, gentilmente messa disposizione per l'occasione.

Tema della serata la nuova normativa urbanistica, licenziata il 3 marzo scorso dal Consiglio Regionale della Lombardia, con modifica della legge urbanistica vigente, la n° 12 del 2005.

Molte le innovazioni contenute nel dispositivo di legge, che vanno dalla proroga di un anno per l'approvazione dei Piani di Governo del Territorio, alla forte limitazione all'uso dei Programmi Integrati di Intervento; dalle modalità di approvazione dei piani attuativi alla possibilità di realizzare interventi di edilizia sociale in deroga ai PRG attraverso la ristrutturazione di edifici di terziario dismessi e la costruzione di nuovi edifici su aree destinate a servizi. Ampio spazio dedicato anche ai Pgt, Piani di Governo del Territorio0.

A trattare della nuova legge e delle ricadute prevedibili nella provincia di Sondrio, in considerazione dello stato di avanzamento dei PGT oltre al relatore della legge e Presidente della Commissione Territorio della Regione Giovanni Bordoni, il Sindaco di Grosio Italo Strambini e l'architetto urbanista Gian Andrea Maspes.

Territorio