09 10 20 CONVEGNO ANNUALE SUL GIPETO. 23 - 25 OTTOBRE 2009, BORMIO/VALFURVA
Dal 23 al 25 Ottobre a Bormio, centro amministrativo del Parco Nazionale dello Stelvio, avrà luogo il Meeting Annuale sul Gipeto, specie di avvoltoio estintasi agli inizi del Novecento e ora oggetto di un progetto internazionale di reintroduzione.
In tale occasione si discuteranno i nuovi obiettivi del progetto che, nel breve volgere di 20 anni, sulle Alpi ha ristabilito una popolazione selvatica di circa 140 individui, 57 dei quali involatisi in natura dal 1997.
L'aumento di ungulati selvatici, una migliore consapevolezza del suo ruolo ecologico e la scomparsa della credenza che il Gipeto sia un feroce predatore di agnelli sono i principali fattori che fanno ritenere tale popolazione ormai in grado di auto sostenersi.
I nuovi obiettivi, tema del Convegno, consisteranno quindi nel rafforzamento dell'attuale rete di osservatori per l'individuazione delle nuove coppie che si stanno insediando sulle Alpi e nel proseguimento del monitoraggio scientifico finalizzato all'acquisizione di informazioni sempre più di dettaglio sulla sua biologia e distribuzione anche grazie agli studi genetici e di telemetria satellitare avviati da tempo.
Ampio spazio sarà altresì dedicato alla trattazione dei rischi potenziali e diretti che minacciano il buon andamento della popolazione che è ancora vulnerabile a livello europeo.
In particolare, nel corso del convegno saranno esposti i primi risultati di tre progetti che riguardano il saturnismo (intossicazione da piombo), fenomeno che si verifica quando un rapace ingerisce frammenti di proiettile di piombo nella carcassa o nei visceri di ungulati colpiti d'arma da fuoco.
La prima giornata del Convegno (venerdì 23) - presso il Centro Visitatori "Baita dal Parco" a Valfurva - sarà riservata ai componenti del Comitato Direttivo IBM (International Bearded vulture Monitoring) per lo scambio di nuove informazioni scientifiche acquisite e la definizione dei nuovi obiettivi.
L'apertura ufficiale del Convegno al pubblico è invece prevista per Sabato 24 ottobre presso la Sala Fontana in via Battaglion Morbegno a Bormio (zona impianti di risalita): quattro le sessioni di lavoro previste, al termine delle quali saranno proiettati due brevi filmati sul Gipeto nell'ecosistema alpino. A cornice dell'evento sarà inaugurata anche la Mostra Fotografica bilingue "Incontri con il Gipeto. Due ali tra cielo e terra" che raccoglie i migliori scatti finora eseguiti all'interno del Parco.
Domenica 25 ottobre i lavori proseguiranno sempre presso la Sala Fontana dalle ore 9.00 alle ore 13:00. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:30 è prevista un'escursione in una delle valli del Parco allo scopo di osservare i Gipeti in natura.
Il programma del Meeting è disponibile alla pagina web: http://www.stelviopark.it/Italiano/Convegno_Gipeto/index.htm dove sarà anche possibile registrarsi entro il 15 ottobre. Il convegno si terrà in lingua inglese e non è previsto un servizio di traduzione; la partecipazione è gratuita e aperta a tutti ma è obbligatoria l'iscrizione.