DAMIANO DI SIMINE NUOVO PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE LOMBARDIA

Damiano Di Simine raccoglie il testimone di Andrea Poggio, presidente e protagonista della crescita di Legambiente Lombardia dal 1993

Nuovo presidente per Legambiente Lombardia. E' nato e vissuto a Seveso (MI) da famiglia lucana, Damiano Di Simine, e da oggi è il nuovo Presidente di Legambiente Lombardia eletto dal Direttivo Regionale dell'associazione. Da anni impegnato sui temi della tutela del territorio e dei parchi naturali, Di Simine ha in tasca un titolo di dottore di ricerca in biotecnologie degli alimenti conseguito alla facoltà di Agraria di Milano, ma ha sposato la causa ambientalista già negli anni '80, impegnandosi come GEV (guardia ecologica volontaria) nel Parco delle Groane e in Valchiavenna, dove ha anche svolto il proprio servizio civile. Entrato in Legambiente nel 1991, per molti anni è stato volontario presso il circolo di Seveso dell'associazione, per poi iniziare a collaborare con la sede regionale da dove, spinto dalla passione per la montagna, negli anni successivi è diventato uno dei più affermati conoscitori dell'ambiente alpino ricoprendo l'incarico di presidente della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (Cipra Italia).

Ora vive con la sua compagna a Milano, una città che ha imparato ad amare e ad esplorare grazie alla sua bicicletta che usa come utilitaria.

Damiano Di Simine raccoglie il testimone di Andrea Poggio, presidente e protagonista della crescita di Legambiente Lombardia dal 1993. Poggio ora si dedicherà, nella sua veste di Vicedirettore Nazionale, a dirigere la nuova 'creatura' di Legambiente: la sede nazionale di Milano, 'quartier generale' dell'associazione, in tandem con gli uffici di Roma, per la regia delle campagne e dei progetti nazionali dell'associazione.

Riccarda Tarozzi

Riccarda Tarozzi
Territorio