8 20 26 LA GENTE SI INCONTRA IN ARCHITETTURA (VENEZIA, 12. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA)

Nel leggere ciò che gli architetti globali stanno allestendo non solo ai Giardini, luogo storico dei Padiglioni nazionali, ma anche in giro per la città, compresa Mestre e dintorni, c'è da rimanere a bocca aperta, per la creatività, la fantasia, l'originalità, la progettualità che li connota.

Un esempio vivissimo sono i 20 Eventi collaterali, promossi da enti e istituzioni internazionali, organizzati in numerose sedi e propongono un'ampia offerta di contributi e partecipazioni che arricchiscono in modo originale e significativo il programma della Mostra: People meet in Architecture, diretta da Kazuyo Sejima e programmata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta (vernice 26, 27 e 28 agosto 2010), aperta al pubblico dal 29 agosto al 21 novembre 2010.

Eccoli gli Eventi collaterali:

Architetture quotidiane: Hong Kong a Venezia

Arsenale, Castello, 2126 (Campo della Tana)

dal 27 agosto al 21 novembre

Le decisioni che prendiamo quotidianamente come singoli individui contribuiscono collettivamente al benessere dell'ambiente e della città. La mostra Architetture quotidiane mira a esplorare e a sfidare la capacità del design di realizzare architetture responsabili sul piano sociale e ambientale per la vita di tutti i giorni.

Organizzazione: The Hong Kong Institute of Architects e Hong Kong Arts Development Council

http://www.hkia.net/en/Home/Index.htm

www.hkadc.org.hk

http://www.venicebiennale.hk/vb2010/

Asian View of Life

Ex Magazzini del Sale, Salone del Sale, Dorsoduro

dal 29 agosto al 15 ottobre

Nel progetto presentato dagli 8 architetti Cho Minsuk, Tan Kay Ngee, Nobuaki Furuya, Duangrit Bunnag, Ling Lee-Huat, Wang Lu, Yu Jian, Wang Xingtian si respira appieno il vivere quotidiano tipicamente asiatico lontano da schemi e modelli di standard internazionale.

Organizzazione: Centro Italiano per le Arti e la Cultura

http://www.centroita.com

Beyond Entropy : when Energy becomes Form

Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore

dal 27 agosto al 19 settembre

Beyond Entropy: When Energy Becomes Form celebra il rapporto fra Arte, Architettura e Scienza intorno al concetto di Energia. Diretto da Stefano Rabolli Pansera, il programma e' stato sviluppato da un gruppo di artisti, architetti e scienziati di tutta Europa. Otto diverse forme di Energia sono state esplorate con metodi tanto diversi quanto la formazione di ogni partecipante. I prototipi saranno presentati alla Fondazione Cini dal 27 agosto.

Organizzazione: Architectural Association School of Architecture

http://beyondentropy.aaschool.ac.uk/

Culture_Nature

green ethics - habitat - environment

Arsenale Novissimo - Spazio Thetis

dal 26 agosto al 21 novembre

L' integrazione delle aree multidisciplinari, sul tema dell' ambiente e l'habitat contemporaneo, determina le letture degli eventi coordinati sotto il titolo di Culture_Nature.

Organizzazione: Politecnico di Torino

www.polito.it

www.culturenature.it

De l'Objet à la Ville avec l'École nationale supérieure des Arts Décoratifs

Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Palazzo Loredan, San Marco 2495 (Campo Santo Stefano)

dal 29 agosto al 21 novembre

L'evento consiste in un'esposizione delle opere di 15 giovani artisti appena diplomati all'École nationale supérieure des Arts Décoratifs di Parigi. Le opere scelte interpretano le dieci specialità insegnate dalla Scuola all'insegna della pluridisciplinarità e dell'innovazione.

Organizzazione: École nationale supérieure des Arts Décoratifs

http://www.ensad.fr/

E-picentro

Cantiere di riflessioni sull'avvenire delle città vulnerabili

Arsenale Novissimo - Spazio Thetis - Padiglione "Modelli"

dal 29 agosto al 21 novembre

Il progetto E-picentro affronta il tema della ricostruzione nel territorio aquilano. La ricostruzione non può limitarsi al ripristino delle funzioni della città ma deve contribuire a ridefinire l'identità collettiva. E-picentro vuole stimolare una riflessione critica su quanto è stato fatto e si farà considerando che non basta ricostruire la città ma è necessario riparare i legami tra persone e luoghi.

Organizzazione: Università degli Studi di Roma "Sapienza", Facoltà "Ludovico Quaroni", Dipartimento Architettura e Progetto, con Technische Universität Darmstadt, Fachbereich Entwerfen und Wohnungsbau

www.epicentroproject.net

Il vuoto e le forme 2010

Metropoli//Antimetropoli

Arsenale, Castello, 2126/A (Campo della Tana)

dal 29 agosto al 21 novembre

Il progetto è dedicato a un tema che coinvolge qualunque persona abiti la terra. Metropoli//Antimetropoli dice in 8 voci il bene e il male, le speranze e le sconfitte, i sogni e i disinganni, le storie e le leggende, le realtà e le invenzioni del nostro mondo inquieto.

Organizzazione: DIET Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio dell'Università degli Studi di Pavia

http://www-3.unipv.it/diet/

Immaterial spaces

Isola di San Servolo, Edificio 17

dal 26 agosto al 30 settembre

Immaterial spaces, esperienze di Architettura immateriale a generare conoscenze e suggestioni estetiche di trasformazione, diventano atelier fisico e concettuale.

Organizzazione: Art Experience

www.artexperience.biz

La nuova architettura cinese alla Ca'ASI

Ca' ASI, Cannaregio, 6024 (Campiello Santa Maria Nova)

dal 25 settembre al 21 novembre

Venite alla Ca'ASI in Campiello Santa Maria Nova a scoprire la nuova architettura cinese attraverso una selezione di una decina di progetti significativi elaborati da innovativi architetti cinesi che operano in diverse parti del mondo.

Organizzazione: Ca'ASI Association

www.ca-asi.com

La sostenibile leggerezza dell'essere. La metafora dello spazio

Arsenale Novissimo - Tesa di San Cristoforo 94

dal 28 agosto al 7 ottobre

I 22 artisti della mostra hanno sviluppato connessioni artistiche speciali nell'interpretazione della funzionalità dello spazio e nelle referenze antropologiche e culturali. Prendere/occupare spazio, prendere terreno, lavorare nel campo culturale sono il fulcro di questa mostra.

Organizzazione: Fondazione Mudima

www.mudima.net

Le cattedrali del vino. L'incontro di due culture

Hotel Danieli - Saloni Marco Polo, Castello, 4196 (Riva Schiavoni)

dal 28 agosto al 9 settembre

L'incontro dell'architettura con la cultura del vino ha portato alla realizzazione di numerose cantine simbolo. Il confronto dei diversi contributi realizzati nel panorama nazionale permetterà di indagare l'innovativo percorso di trasformazione che queste opere hanno creato nella valorizzazione dei luoghi, della cultura o delle tradizioni locali. Questa iniziale ricerca ha l'intento di promuovere la qualità architettonica di questa particolare edilizia, con l'istituzione del Concorso Internazionale "Le cattedrali del vino" che premierà le aziende vinicole più significative realizzate nel biennio 2010-2012.

Organizzazione: O.A.R. - Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura

www.cattedralidelvino.it

LONGING FOR… Score #1

Arsenale Novissimo - Nappa 89

dal 27 al 29 agosto

LONGING FOR… è un ibrido tra performance e installazione basato sulle reciproche interferenze di coreografia e architettura. Analizzando la coreografia come descrizione e configurazione dello spazio, l'evento promuove il dialogo tra le convenzioni rappresentative delle due discipline.

Organizzazione: ARTIMAGE CONTEMPORARY informe

www.artimage.at

M9 - A New Museum for a New City. Concorso Internazionale di Architettura

Via Alessandro Poerio, 24, Venezia - Mestre

dal 28 agosto al 21 novembre

Gli studi Agence Pierre-Louis Faloci, Carmassi Studio di Architettura, David Chipperfield Architects, Mansilla+Tuñón Arquitectos, Sauerbruch Hutton e Souto Moura Arquitectos proporranno i progetti per il nuovo museo e per la ristrutturazione dell'ex Caserma Matter che, in questa occasione, sarà per la prima volta aperta al pubblico.

Organizzazione: Fondazione di Venezia

www.fondazionedivenezia.org

www.m9museum.it

Mapping Contemporary Venice

from the city of today to the Venice of the future

Venice International University - VIU , Isola di San Servolo

dal 26 agosto al 20 settembre

Avventurarsi in un progetto lontano dalla cartolina del turismo di massa. Il senso della mostra è depositata nei moleskine con l'idea visionaria di Acqualta nel 2060, una favola e altre provocazioni e prospettive lungimiranti. Le riflessioni ponderate sulla Città più Moderna d'Europa suggeriscono Altane Pubbliche e Ponti fino a riscoprire la Palafitta.

orario: 10 - 17

ingresso libero

Organizzazione: Venice International University - VIU

www.univiu.org

www.mappingvenice.org

Oltre il Giardino - Un Giardino Globale

ESU Venezia - sala polivalente "Nardocci", Dorsoduro, 3861 (Calle larga Foscari); VELA-Actv - info point "Hellovenezia", Isola Nova del Tronchetto, 21

dal 29 agosto al 21 novembre

Per secoli il giardino ha rappresentato una fonte di ispirazione e di fascino, è stato l'oggetto di studi culturali, scientifici ed estetici. Il suo configurarsi come spazio chiuso lo assimila agli spazi più propriamente sacri, proibiti o segreti e compartecipa della definizione stessa di umanità e civilizzazione nel senso migliore che potremmo dare a questo termine.

Organizzazione: Associazione Culturale Gruppo Giovani Pittori Spilimberghesi

www.globalgardenart.it

Parigi La Défense Seine Arche, carta bianca ad Alex MacLean

Ca' ASI, Cannaregio, 6024 (Campiello Santa Maria Nova)

dal 29 agosto al 19 settembre

Parigi La Défense Seine Arche è una carta bianca fotografica data al fotografo americano Alex MacLean per mettere in rilievo la continuità storica, urbana e sociale che si è instaurata lungo uno degli assi urbani più importanti.

orario: 14 - 20 , chiuso il2, 7 e 14 settembre

ingresso libero

Organizzazione: Enti Pubblici di Sviluppo Urbano La Défense Seine Arche

www.ladefense-seine-arche.fr

Provincia italiana

Sedi varie nei comuni di Bassano del Grappa, Caldogno, Montorso Vicentino, Possagno, Schio, Valdagno, Venezia, Vicenza e dell'Unione del Camposampierese

dal 2 settembre al 19 novembre

Un laboratorio permanente per ripensare il territorio. Due mesi di incontri, workshop, talk, conferenze, convegni, ma soprattutto azioni nei luoghi di maggiore interesse delle province di Padova, Treviso, Venezia, Vicenza. Un percorso articolato che si snoda tra ville palladiane, bunker della Seconda guerra mondiale, aree industriali, fabbriche dismesse.

Organizzazione: Fuoribiennale e C4-Centro Cultura Contemporaneo Caldogno con Centro Studi Usine

www.fuoribiennale.org

www.c-4.it

www.centrostudiusine.it

www.provinciaitaliana.org

SISMYCITY

Palazzo Ducale, Loggia Foscara

dal 29 agosto al 30 ottobre

SISMYCITY è un progetto fotografico sulle conseguenze del sisma che ha colpito l'Aquila e il suo territorio. Identità individuale e collettiva, patrimonio materiale e immateriale, bene comune, sospensione temporale: parole chiave per un vocabolario visivo di queste relazioni e del loro nesso con il costruire, a contributo di un dibattito plurale.

Organizzazione: fuori_vista

www.fuorivista.org

www.sismycity.com

Take A Break: Spatial Variability in Contemporary Taiwan

Palazzo delle Prigioni, San Marco, Castello, 4209

dal 26 agosto al 21 novembre

Quando la" lentezza" emerge come un nuovo valore nel mondo, la nostra ambizione è creare una velocità alternativa di "visione" all'interno della 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Organizzazione: The National Taiwan Museum of Fine Arts (NTMOFA)

http://www.ntmofa.gov.tw/

Un Parco dedicato a Giuseppe Ungaretti

Castello, 6113 (Borgoloco P. Molmenti)

dal 29 agosto al 26 settembre

In Villa Della Torre Hohenlohe a Castelnuovo di Sagrado (GO) si intersecano tre grandi storie: il paesaggio e l'architettura carsica, l'eco della Grande Guerra e la poesia di Giuseppe Ungaretti. Il progetto costruisce un percorso puntuale, discreto ed essenziale, attraverso il giardino della villa, scandito dalle poesie di Ungaretti racchiuse in piccole architetture.

Organizzazione: Associazione Amici di Castelnuovo

www.amicidicastelnuovo.it

Per informazioni: Ufficio Stampa Architettura la Biennale di Venezia Tel. +39 041 5218849 - 5218846 - 5218716

Fax +39 041 5218812 infoarchitettura@labiennale.org

www.labiennale.org www.labiennalechannel.org

Facebook: La Biennale di Venezia Twitter: la_Biennale

Avviso agli appassionati: per visitarli tutti ci vorrà una settimana e camminare per Venezia i piedi devono stare comodi: niente tacchi per le donne, ma scarpe basse e non scivolose!!!

Maria de Falco Marotta & Team

Maria de Falco Marotta & Team
Territorio