A2A (ex AEM): SCELTE LE CENTRALI E.ON (EX-ENDESA). IL GRUPPO DIVERSIFICA LE FONTI E SI RAFFORZA NELLE RINNOVABILI

Milano, 18 luglio 2008 - In data odierna, A2A ha esercitato il proprio diritto di selezionare alcune centrali di proprietà di E.ON Produzione S.p.A. (già Endesa Italia S.p.A.), dando avvio al processo di scissione di tale società, come previsto dall'accordo sottoscritto il 16 giugno 2008 da A2A S.p.A., Acciona S.A., Enel S.p.A., E.ON AG, Endesa S.A., Endesa Europa S.L. ed Endesa Italia S.p.A. Ai sensi di tale accordo, la procedura di scissione prevede la costituzione di un nuovo veicolo societario, a cui verranno trasferiti gli asset di generazione elettrica prescelti, oltre alle relative passività allocate, e di cui A2A deterrà il 100% del

capitale sociale, a fronte della cancellazione della propria partecipazione del 20% in E.ON Produzione.

La scelta di A2A ha riguardato la centrale termoelettrica di Monfalcone ed il nucleo idroelettrico della Calabria, per una potenza installata, rispettivamente, pari a 976 MW e a 484 MW.

Con l'acquisizione di tali centrali, la disponibilità produttiva di A2A cresce sensibilmente, passando da circa 4.100 MW a circa 5.500 MW, con più del 25% della potenza installata alimentata a fonte rinnovabile.

Le centrali idroelettriche della Calabria si affiancano allo storico complesso di centrali idroelettriche in asta, fluenti e di modulazione site in Valtellina, oltre a quelle dei nuclei di Mese, Tusciano ed Udine di Edipower ed anche generatrici (a seguito di interventi di rifacimento e potenziamento) di certificati verdi, così come le centrali fluenti nella provincia di Brescia.

L'acquisizione degli asset di E.ON Produzione si accompagna al recente completamento della centrale termoelettrica a ciclo combinato di Gissi (provincia di Chieti), A seguito di tali operazioni, la produzione del gruppo A2A risulterà quindi meglio distribuita sul territorio nazionale e maggiormente diversificata in termini di fonti primarie e tecnologie utilizzate. Si stima che l'operazione inciderà sulla posizione finanziaria netta di gruppo complessivamente per circa 250 milioni di euro. ( ir@a2a.eu www.a2a.eu ).

Territorio