"L'ACQUA DEL SINDACO" PIACE A NEW YORK
L'acqua potabile che sgorga dai rubinetti di Venezia, pubblicizzata dal sindaco Massimo Cacciari, attraversa l'Oceano per approdare in America. Almeno sulla carta stampata. Il "New York Times" infatti ha dedicato una pagina intera all'iniziativa lanciata lo scorso anno dalla municipalizzata Veritas (Veneziana energia risorse idriche territorio ambiente servizi) per incentivare il consumo di acqua potabile al posto di quella minerale in bottiglie di plastica.
Sul quotidiano statunitense appare un foto del sindaco di Venezia, che si prestò come testimonial della campagna pubblicitaria per la distribuzione di 130 caraffe griffate Veritas, supportata dallo slogan "Anch'io, bevo l'acqua del sindaco". L'acqua del sindaco indica appunta l'acqua potabile di rubinetto gestita dalla rete idrica pubblica. Il quotidiano americano elogia Venezia per il successo di quest'iniziativa ecologica, "fondamentale per una città che spende per la raccolta dei rifiuti di plastica 335 dollari a tonnellata, rispetto agli 84 necessari nella terraferma".
La forza di Veritas - sostiene il New York Times - è stata l'aver reso consapevoli i cittadini lagunari di come l'acqua del rubinetto provenga dalle stesse falde sotterranee di una delle più popolari tra quella in bottiglia, la San Benedetto. E, infine, per essere riuscita a soddisfare i gusti di tutti, creando un kit apposito per renderla effervescente.
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