marzo, GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA (istituita nel 1992 dall'ONU): LE INIZIATIVE DI FEDERUTILITY E DEI GESTORI
Che si chiami "etichetta del rubinetto", "tabella dell'acqua", "lista della trasparenza" o che abbia altri nomi fantasiosi, un dato è certo: quasi tutti i gestori dell'acqua pubblicano l'elenco dei parametri qualitativi dell'acqua che circola nei nostri acquedotti.
Federutility - la federazione che li riunisce - ha pensato di celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua, raccogliendo centinaia di indirizzi web delle pagine dedicate, dalle aziende, ai parametri fisici e chimici dell'acqua che distribuiscono.
Sul sito della Federazione da venerdi sarà possibile spigolare attraverso le pagine che aiutano a leggere come l'acqua sia viva e diversa in ogni parte del Paese.
Ma per la Giornata Mondiale dell'Acqua - appuntamento voluto dalle Nazioni Unite - non è solo questo lo sforzo di sensibilizzazione sulle risorse idriche.
Insieme con molte aziende associate che ne hanno realizzato delle versioni personalizzate, Federutility promuove la diffusione del video che ha vinto il terzo premio di Movi&Co 2012
, realizzato dal gruppo di lavoro guidato dalla giovane video maker Alessandra Atzori e dal titolo "Difficile come bere un bicchier d'acqua".
Il video, in versione libera e gratuita, può essere utilizzato per sensibilizzare gli studenti ed i cittadini sui temi della depurazione, vera emergenza dell'acqua nel nostro paese.
Molte le iniziative dei gestori per la Giornata Mondiale dell'Acqua. Brianzacque, gestore nell'area milanese, ha realizzato "Sperimentacqua", una serie di video clip di stampo didattico- educativo destinate ai bambini per familiarizzare e conoscere le sorprendenti caratteristiche dell'H20. I cinque brevi filmati, on line sul sito istituzionale di Brianzacque a partire dal 22 marzo, ricorrenza del World Water Day, mostrano una serie di esperimenti, semplici e divertenti, da guardare e da riprodurre a scuola con le insegnanti oppure a casa, in autonomia o con i genitori.
Acqualatina, gestore nella provincia di Latina, ha scelto di diffondere, attraverso le maggiori TV locali ed il proprio sito web il documentario vincitore del terzo premio al concorso Movi&Co 2012. "Tutte le attività che portiamo avanti, dalla depurazione, all'ottimizzazione della rete e delle centrali di produzione - ha dichiarato il Presidente di Acqualatina Giuseppe Addessi- sono tutte attente al relativo impatto ambientale, lo stesso cerchiamo di fare con le attività di comunicazione, laddove miriamo ai valori della consapevolezza e della salvaguardia ambientale, come, ad esempio, nel caso del Progetto Scuola o della Campagna per il risparmio idrico".
Il gruppo Cap Holding, che si avvia alla fusione con altri gestori dell'area milanese, ha partecipato alla fiera "Fa' la cosa giusta", che quest'anno ha festeggiato i dieci anni di consumo critico e di stili di vita sostenibili. Cap era presente con uno stand, nella sezione Abitare Green, e un progetto condiviso per rilanciare l'utilizzo dell'acqua di rete e diffondere il messaggio che la qualità dell'acqua di casa è buona, sicura, controllata e amica dell'ambiente.
L'Acquedotto del Fiora, il gestore idrico del grossetano, aprirà al pubblico le sorgenti di Santa Fiora (GR) e del Vivo (SI). Inoltre a Grosseto, presso il parco urbano Fiume Ombrone, in collaborazione con Legambiente, proporrà alcune attività con le scuole e la presentazione del libro "In una goccia d'acqua", percorso didattico destinato a tutti gli alunni di scuola secondaria superiore di primo grado dei Comuni serviti. allo scopo di sollecitare i ragazzi ad imparare a conoscere e tutelare il bene acqua.
In alcune zone d'Italia, inoltre, sarà estesa la campagna informativa "Sull'acqua il massimo della trasparenza" realizzata da Coop e Federutility, con il contributo tecnico dell'Istituto Superiore di Sanità. Una iniziativa che ha già coinvolto oltre 500 punti vendita Coop in tutta Italia, diffondendo informazioni sui principali parametri qualitativi e su un corretto e consapevole consumo dell'acqua.
L'Accademia dei Lincei, infine, organizzerà per il 22 marzo un incontro scientifico che quest'anno avrà per tema "Calamità idrogeologiche: aspetti economici". Tra i temi al centro delle riflessioni, i costi delle calamità idrogeologiche; i costi assicurativi; l'analisi economica degli impatti di modalità alternative di gestione del rischio idraulico; l'uso sostenibile del suolo.
Tra i relatori, Paola Salvati (Cnr - Irpi), Antonio Massarutto (Università di Udine), Ivan Faiella (Baca d'Italia), Jaroslav Mysiak (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - Fondazione Eni Enrico Mattei), Ignazio Musu (Università Ca' Foscari).
Il programma completo del convegno è disponibile sul sito dell'Accademia dei Lincei: www.lincei.it
15 Federutility