ACQUE SPA, CON IL "FONTANELLO" RISPARMIA L'UTENTE E IL TERRITORIO
Sono passati sei mesi dall'apertura del Fontanello di Acqua ad Alta Qualità realizzato a Empoli da Acque spa. Nei primi 180 giorni di funzionamento, ha erogato oltre 1054 metri cubi di acqua da bere: oltre un milione di litri di acqua che gli abitanti di Empoli e del circondario hanno potuto "imbottigliare" gratuitamente con un risparmio stimabile intorno alle 200.000 euro complessive per le tasche dei cittadini se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia.
Se si considera che mediamente da 1kg di Pet si ricavano 28 bottiglie per le quali è necessario l'utilizzo di 2kg di petrolio e 18 litri d'acqua, è possibile ipotizzare un risparmio di almeno 527.000 bottiglie di plastica, 37 tonnellate di petrolio e di quasi 400.000 litri d'acqua. In pratica, più acqua si eroga dal fontanello e più se ne risparmia. A questi risultati vanno inoltre aggiunte le esternalità negative dovute al trasporto, alla logistica delle acque in bottiglia: ulteriore consumo di petrolio, emissioni di anidride carbonica, idrocarburi, ossidi di zolfo, monossido di carbonio etc.
"I dati sul risparmio economico ed ambientale che ci vengono dai primi sei mesi di funzionamento del Fontanello di Empoli - commenta Fausto Valtriani, presidente di Acque SpA - credo non abbiano bisogno di grandi spiegazioni. Fanno invece intravedere un futuro dove sia possibile ritornare ad abitudini maggiormente razionali come quella di bere l'acqua del rubinetto. Un'acqua che, va ricordato, è giornalmente controllata dalle Asl, dall'Arpat e dai nostri laboratori chimici, che in un anno effettuano mediamente oltre 175.000 controlli in tutto il Basso Valdarno. Vale dunque la pena interrogarci se abbia ancora un senso l'assurdo pregiudizio, tutto italiano, nei confronti dell'acqua del rubinetto."
"Noi crediamo che il Fontanello, oltre a far risparmiare un po' le famiglie di Empoli, possa servire a far riflettere i cittadini affinché comincino ad utilizzare da casa l'acqua della rete che è una risorsa a portata di mano, sicura, buona e controllata".
15 - Federutility