Sindaci in Provincia approvano lo studio per l'eliminazione dei passaggi a livello sulla SS38
La Provincia ancora al lavoro per migliorare la sicurezza lungo una delle sue principali arterie stradali. L’assessore ai Lavori Pubblici, Silvana Snider, ha incontrato stamane i sindaci di Ardenno, Forcola, Colorina, Berbenno, Castione Andevenno, Teglio e Villa di Tirano per condividere con loro lo studio di fattibilità, redatto dagli uffici di Palazzo Muzio, e finalizzato a delineare tutte le fasi operative necessarie alla soppressione o alla riqualificazione di alcuni passaggi a livello ferroviari. “Stiamo lavorando già da tempo - spiega l’assessore Snider - perché questo studio trovi al più presto concreta attuazione in base anche alle criticità individuate e segnalate dai sindaci dei comuni coinvolti. L’obiettivo - aggiunge Snider - è quello di proseguire nel lavoro di completamento di tutte le azioni che possano migliorare la sicurezza lungo la nostra Statale. A tale proposito, rispetto all’immediata chiusura di 7 passaggi a livello nei comuni di Berbenno, Colorina e Villa di Tirano - conclude Snider- la Provincia ha già dato la disponibilità di 400mila euro, che si vanno a sommare a risorse già previste per opere in fase di ultimazione o già programmate anche in altri comuni”.
Positivo e proficuo il confronto con i primi cittadini dei paesi interessati dal piano di intervento. Sulla scorta dell’esito dell’incontro di oggi, dunque, l’assessore ai Lavori Pubblici condividerà lo studio con Regione Lombardia e con RFI al fine di programmare e finanziare la realizzazione degli interventi individuati come prioritari.
Al comunicato di Palazzo Muzio aggiungiamo che la chiusura dei PL oltre alla fondamentale ragione della sicurezza, mai certa quando, come nel nostro caso, binari e strada sono fianco a fianco, comporta anche miglioramenti di orario, venendo meno, qui per la sicurezza ferroviaria, la servitù delle immissioni sia a monte che a valle (ndr)