Frana Ruinon. Si fa una galleria

FRANA RUINON, BECCALOSSI E PAROLO: 4,5 MLN PER MESSA IN SICUREZZA 

"PERCORSO FRUTTO DI ATTENTE VERIFICHE E LAVORO CONDIVISO"
(Lodi, 18 ott) "Grazie alle economie della Legge regionale Valtellina, che, tra l'altro, stanzia fondi destinati ad interventi su strade, infrastrutture e piani di riassetto idrogeologici, 4, 5 milioni andranno a finanziare la realizzazione di una galleria artificiale a protezione della Strada provinciale 29 del 'Passo del Gavia', nell'area della frana del Ruinon di Valfurva: una soluzione risolutiva, che permetterà la messa in sicurezza della strada interessata assiduamente dal pericolo di colate di materiale detritico e di fenomeni franosi, che hanno più volte costretto negli ultimi anni alla chiusura della stessa SP 29". Lo dichiarano Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo, e Ugo Parolo, sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione Alpina (Eusalp), ai Quattro Motori per l'Europa e alla Programmazione negoziata, commentando la delibera regionale approvata oggi, con la quale la Giunta regionale ha approvato la proposta per il finanziamento di una galleria artificiale a completamento delle opere già programmate a mitigazione della SP 29 del Gavia. 

INTERVENTO RISOLUTIVO - "Sono molto soddisfatto - commenta il sottosegretario Parolo - di come sia stata gestita tempestivamente la situazione. La messa in esercizio della galleria, i cui costi di gestione saranno inseriti nella manutenzione ordinaria stradale, permetterà di proteggere la Strada Provinciale da colate detritiche e di non ricorrere più alla chiusura della strada, provocando non pochi disagi alle comunità locali. Inoltre, la sua realizzazione non implicherà un particolare impatto visivo che possa creare discontinuità paesaggistica". "Ora che il progetto è stato validato e approvato anche dall'Esecutivo di Regione Lombardia - continua Parolo - occorre, in tempi rapidi e certi, procedere all'appalto e alla sua realizzazione". 

FRUTTO DI ATTENTO LAVORO - "Questo percorso - sottolinea Viviana Beccalossi - è frutto di continue verifiche del territorio interessato e di un attento lavoro condiviso durante i Tavoli Tecnici organizzati durante gli scorsi mesi presso l'Ufficio Territoriale Montagna di Sondrio, che hanno visto il pieno coinvolgimento delle Direzioni Generali regionali 'Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione', 'Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo', 'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile', della Provincia di Sondrio, della Prefettura di Sondrio, di Arpa Lombardia, del Comune di Valfurva e della Comunità Montana Alta Valtellina e con l'interlocuzione col Parco dello Stelvio".

IMPEGNO MANTENUTO - "Poche sere fa - conclude Ugo Parolo - di fronte a tutti i cittadini di Valfurva e insieme agli amministratori locali e alla Provincia, abbiamo assunto l'impegno di reperire i soldi per realizzare questi interventi pressochè risolutivi per la messa in sicurezza della strada. Siamo stati prudenti, ipotizzando il finanziamento nel 2017. Abbiamo mantenuto l'impegno prima del previsto e questo grazie alla piena sintonia e alla collaborazione con la Direzione 'Territorio' di Regione Lombardia e, in particolare, grazie all'attenzione dell'assessore Viviana Beccalossi".

PIANO DIFESA SUOLO - Il finanziamento dell'intervento a protezione della SP29, rientra nell'ambito del 'Piano per la difesa del suolo e il riassetto idrogeologico della Valtellina e delle adiacenti zone delle province di Bergamo, Brescia, Como' e interesserà il Passo del Gavia, in Valfurva, che funge da fondamentale collegamento tra la provincia di Sondrio e la provincia di Brescia.

Ufficio Stampa -
Consigliere Ugo Parolo
Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia

 

Territorio