Frana del Ruinon criticità. Nella notte riunione di emergenza

Tempestività decisionale. Valfurva in allarme. Le decisioni in Prefettura

La frana del Ruinon, in Valfurva, preoccupa. Il comunicato ufficiale:
"A seguito della comunicazione alle ore 3.00 di oggi, 18 giugno 2016, del raggiungimento della soglia di elevata criticità per la frana del Ruinon, si è riunito questa mattina alle ore 7,00 in Prefettura, il Centro Coordinamento Soccorsi, per fare il punto della situazione in relazione al piano di emergenza provinciale.
Nel corso della riunione sono state adottate le seguenti misure:

-   chiusura della strada provinciale 29 per Santa Caterina Valfurva, per tutta la giornata, salvo due finestre, rispettivamente ore 7,00 alle ore 8,30 e dalle 19,00 alle 20,30 che potranno essere utilizzate per il transito dei motoveicoli, autovetture e veicoli commerciali fino a 35 q. con eccezione dei pullman di linea e trasporti funzionali per i servizi pubblici essenziali, questi ultimi previa autorizzazione del Sindaco. E‘ completamente escluso il transito dei pedoni e dei ciclisti.
-   A cura dei volontari della protezione civile sarà effettuato un monitoraggio visivo dalle 5,30 alle 21,00. ‘
-   Le finestre saranno chiuse su disposizione del sindaco dove siano percepiti movimenti superficiali del corpo franoso.
-   L’A.T.S. della Montagna valuterà la possibilità di spostare un medico della continuità assistenziale da Bormio a Valfurva e da Sondalo a Bormio.
-   La CRI posizionerà un mezzo sanitario di base (MSB) a Santa Caterina dalle 20,00 alle 8,00.
-   Le Forze dell’Ordine assicureranno una vigilanza dinamica nei periodi di chiusura della strada, ripartita tra le stesse, con il concorso della Polizia Stradale
Stradale.
-   Il Comune di Valfurva garantirà il transito sulla strada di emergenza agro-silvo-pastorale a fondo naturale, e metterà a disposizione due fuoristrada, uno a monte ed uno a valle, per eventuali necessità.
-   II Comune di Bormio, attraverso la Pro Loco informerà i cicloturisti e allerterà il Consorzio Turistico del Terziere superiore, per le manifestazioni sportive programmate.
-   La Provincia di Sondrio interesserà quella di Brescia per informazioni sulla chiusura della strada provinciale per Santa Caterina Valfurva.
-   La Polizia Stradale interesserà ANAS affinché vengano comunicati agli utenti avvisi luminosi, nonché il Ciis, viaggiare informati.
-   Il coordinamento dei volontari è affidato al gruppo di protezione civile del Comune di Valfurva
-   Il Comune di Valfurva renderà agibile una superficie idonea per l’elisoccorso.
-   L’Arpa e la Regione forniranno un report giornaliero di aggiornamento alla Prefettura, Provincia, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, ai Sindaci di Valfurva e Bormio.
-   Il Centro Coordinamento Soccorsi, al fine di valutare l’evoluzione della situazione, ha previsto un’ulteriore riunione per il prossimo martedì 21.

 

Territorio