Sondrio, sottopassino. Problema di sicurezza?
Se per il sottopassone, come abbiano scritto in altra nota, colpisce il fervore costruttivo, per uomini e mezzi impiegati, il sottopassino ha visto, a parte i lavori a valle, a monte solo un tecnico operare su dei cavi, presumibilmente quello Telecom tranciato “per mancata segnalazione” come ha detto il Comune (anche se resta l'interrogativo su chi ha mancato).
Questa nota non vuole essere polemica ma collaborativa raccogliendo le preoccupazioni di alcune donne futuri utenti. La foto che pubblichiamo dimostra come nella parte vera e propria del sottopasso la visibilità cessa del tutto. Questo perchè il percorso non è rettilineo ma piega subito dopo a sinistra. Il rischio potrebbe essere che qualche malintenzionato si possa appostare dopo la piegatura. Il problema era già emerso, sia pur a margine, alcuni mesi fa. Il giornale aveva allora avanzato l'idea oltre che delle indispensabili telecamere anche di uno specchio che consenta a chi si avvia di poter vedere eventuali presenze nascoste tanto più che si tratta di un percorso che dopo la chiusura della scuola aveva visto di fatto solo auto con pochissimi pedoni e quasi nessun ciclista.
Il nostro giornale non è il quinto Evangelo per cui può darsi che le nostre preoccupazioni – o, meglio, quelle di residenti a valle che noi abbiamo ripreso – non abbiano motivo di esserci. Polizia Locale o Polizia o Carabinieri siano loro a valutare e quindi o a riassicurare o a indicare le misure da prendere.
Red