LA RIVOLUZIONE NEI CONDOMINI CON LA NUOVA LEGGE. SE NE DISCUTE IN UN CONVEGNO IL 19

Quattordici milioni di famiglie, oltre un milione di edifici, 334.000 amministratori interessati

Quattordici milioni di famiglie, oltre un milione di edifici, 334.000 amministratori degli stessi sono i numeri imponenti degli interessati dalla riforma del condominio recentemente diventata legge.

Una novità epocale (la precedente normativa-base, sia pure aggiornata nei decenni successivi, risaliva al 1942) che vede Assoedilizia impegnata in un grande sforzo di studio, di comunicazione e di delucidazione dei mille aspetti interpretativi, che la vastissima utenza pone.

Accanto alla consulenza offerta sul tema in una apposita rubrica-forum del Sole 24 Ore (con i nostri esperti avvocati Maria Di Patrizio, Paola Di Patrizio, Marco Marchiani, Paola Mina) un convegno aperto al pubblico - fino ad esaurimento posti - e l'elaborazione di un manuale con i quesiti più interessanti e relative risposte che sarà pubblicato a breve.

Il convegno "La riforma del Condominio: un primo esame" in programma mercoledì 19 dicembre a Milano, nella sede di Assoedilizia, via Meravigli 3 tratta i più diversi aspetti della nuova legge - dalle parti comuni ai nuovi compiti dell'amministratore, dai profili di costituzionalità alla presenza di animali domestici.

Ecco il programma in sintesi:

Dopo il saluto del presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici i lavori, coordinati dall'avv. Cesare Rosselli e moderati dal giornalista Saverio Fossati de Il Sole 24 Ore, vedono le relazioni dello stesso Fossati "Le vicende parlamentari e i punti salienti della Riforma"; avv. Marco Marchiani "Parti comuni: modificazioni e innovazioni"; avv. Paola Di Patrizio "Novità in tema di crediti condominiali e di modifica delle tabelle millesimali"; avv. Maurizio Giani "Assemblee, deleghe, maggioranze e supercondominio"; avv. Cesare Rosselli "Nuovi compiti dell'amministratore"; avv. Prof. Marilisa D'Amico "Profili di costituzionalità della nuova disciplina del condominio"; avv. Marianna Sala "Animali e condominio: il diritto di coabitazione con l'animale domestico".

Territorio