LEGAMBIENTE LOMBARDIA e UNIVERSITA' DI MILANO-FACOLTA' DI AGRARIA
Nell'ambito della manifestazione GIRA E RESPIRA e della campagna nazionale LEMILLEDOP di Legambiente e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali é in programma il
CONVEGNO “LA TIPICITÀ DELLA LOMBARDIA IL VALORE AGGIUNTO DELLA DIVERSITA' AGROALIMENTARE”
"In un territorio ad alta densità di insediamenti la difesa della qualità è una scommessa che chiama in causa una pluralità di attori. La Lombardia, capitale dell'economia industriale e dei servizi, dispone di un patrimonio agricolo, zootenico e della trasformazione alimentare di assoluta rilevanza, anche se spesso adombrato da altri protagonisti dell'economia regionale.
Questa ricchezza e diversità di prodotti e processi condiziona da sempre l'assetto del territorio lombardo. 'Conservare' - la natura, la genuinità dei prodotti, le pratiche di uso del suolo - non significa 'sigillare a futura memoria', ma perseguire politiche attive, avviare programmi, attuare progetti che rendano competitivi, nella contemporaneità, gli assetti che definiscono la qualità territoriale.
La qualità dei prodotti non può prescindere da quella dei territori da cui provengono. E' possibile determinare una misura del valore aggiunto territoriale derivante dalla conservazione e manutenzione dei paesaggi della diversità colturale? In che misura questo valore viene incorporato e riconosciuto nei prodotti e nei servizi della produzione e della trasformazione agroalimentare?"
Dopo l’introduzione ai lavori di Claudia Sorlini, Preside della Facoltà di Agraria e Antonio Nicoletti, Legambiente, responsabile progetto 'Le Milledop', le rrelazioni:di Giuseppe Carlo Lozzia – Facoltà di Agraria, Rosanna Farina, IMONT , Francesco Mazzeo, Assessorato all'Agricoltura, Provincia di Lecco, Luciano Piergiovanni – Dipartimento Scienze e Tecnologie Alimentari, Paolo Giacomelli, Facoltà di Agraria, DEPAA Facoltà di Agraria, Claudio De Paola, Team-Europe – responsabile settore agricoltura Parco del Ticino.
Poi Tavola rotonda – territori garantiti? le esigenze dei produttori e le istanze dei consumatori.
Introduce e modera: Damiano Di Simine, Osservatorio Parchi Legambiente. Intervengono: Giorgio Bleynat - DG Agricoltura - Regione Lombardia, Marco Castellani, Coldiretti Lombardia, Melinda Monti, CIA Lombardia, Lucia Moreschi, Movimento Difesa del Cittadino, Milena Bertani, coordinatrice Federparchi Lombardia, Unioncamere Lombardia
CS