Sondrio, taglio piante pericolanti per 8 km di strade

QUESTIONE SICUREZZA STRADALE: INTERVENTI TRA MOSSINI E TRIANGIA-LIGARI, E VALDONE, E ARQUINO E ANCHE SULLA STRADA PROVINCIALE DELLA VALMALENCO. QUALCHE INEVITABILE MA CONTENUTO DISAGIO PER IL TRAFFICO. (Il via tra 4-5 giorni)

(Sondrio, 16 aprile 2021) - A metà della prossima settimana inizierà  l'intervento per il taglio delle piante pericolanti lungo le strade provinciali della Valmalenco e per Triangia e lungo alcune strade comunali. Alberi e arbusti di fondi privati, a causa della mancata manutenzione e per gli effetti prolungati di vento, pioggia e neve, rappresentano un serio rischio per l'incolumità delle persone e per la sicurezza della circolazione. In assenza di un intervento da parte dei proprietari, l'Amministrazione comunale ha deciso di procedere sia per scongiurare il pericolo di caduta sulla strada sia per ripristinare condizioni ottimali di visibilità in prossimità di curve e tornanti.

Per quanto riguarda la viabilità, l'intervento, che durerà parecchie settimane, comporterà una serie di limitazioni al traffico durante l'orario di lavoro: un impianto semaforico regolerà il senso unico alternato lungo il breve tratto che sarà di volta in volta interessato dal taglio delle piante. Soltanto in alcuni momenti, evitando gli orari di punta, si renderà necessario bloccare temporaneamente il transito. La settimana prossima, tra martedì e mercoledì, l'impresa incaricata comincerà a lavorare lungo il tratto della provinciale per la Valmalenco tra Mossini e il Valdone, seguiranno la strada comunale Arquino-Mossini, che rimarrà chiusa avendo la viabilità alternativa, per garantire la sicurezza e limitare i disagi. Quindi si procederà con il taglio delle piante lungo la provinciale per Triangia da Mossini e infine lungo la strada comunale fra Triangia e Ligari. Complessivamente l'intervento interesserà otto chilometri di rete viaria per una spesa di circa 25 mila euro finanziati con un contributo della Provincia.

Territorio