SS36, frana Valle Spluga, passaggi

Velocissima sistemazione del sentiero

In tarda mattinata ANAS ha diffuso il seguente comunicati:Anas comunica che prosegue la chiusura del tratto della strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” compreso tra il km 126,555 e il km 126,700, in località San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio, a causa della caduta di alcuni massi, nella giornata di sabato, sulla sede stradale.

Il tratto è ancora chiuso a titolo precauzionale, in attesa dell’esito delle ispezioni del versante che proseguiranno nella giornata odierna. La chiusura riguarda tutte le categorie di veicoli.

Nel frattempo, nella serata di ieri e nelle prime ore della mattina odierna il tratto è stato riaperto per fasce orarie per consentire lo spostamento dei residenti lungo la direttrice. Le operazioni sono avvenute sotto lo stretto controllo dei tecnici Anas e delle forze dell’Ordine.

Siamo in presenza di un ammasso di 5000 mc con caratteristiche da crollo che tichiedono verifiche.
Va citata la Comunità Montana il cui Presidente, Severino De Stefani, annunciava, giustamente soddisfatto, che era stato sistemato il sentiero con la creazione - in 6 ore ! - di un pinticello in legno a regolsa d'arte.

 

 

Territorio