REALIZZAZIONE DI TRE CORRIDOI ECOLOGICI DI FONDOVALLE - INCONTRO IN PROVINCIA 11 9 10 24

L'Assessore all'Agricoltura, Ambiente e Aree Protette della provincia Severino De Stefani ha presentato il secondo incontro del progetto "Realizzazione di 3 corridoi ecologici di fondovalle " previsto per il 16 settembre alle 20.30 presso la Sala Consiglio di Palazzo Muzio. In tale sede verrà fatta la presentazione delle proposte di corridoi ecologici di fondovalle individuati in seguito all'analisi cartografica e ai rilievi effettuati suI territorio.

Il progetto è gestito da Provincia di Sondrio in collaborazione con WWF Italia, Parco Regionale Orobie Valtellinesi e Comunità Montana della Valchiavenna, grazie al contributo economico di Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Biodiversità 2010. Il tema del progetto è la connettività ecologica provinciale, ovvero la tutela dei collegamenti esistenti tra aree protette, aree verdi, zone agricole e altri siti di pregio, che permettono la libera circolazione delle specie e garantiscono la permeabilità del territorio, minimizzando l'effetto delle barriere, così da ridurre l'isolamento delle aree e i conseguenti problemi per gli habitat e per le popolazioni animali e vegetali. La progettazione della rete, la localizzazione degli interventi più urgenti e le priorità saranno decise dal team di progetto anche raccogliendo e razionalizzando tutti i suggerimenti che gli attori territoriali vorranno apportare durante i momenti di

partecipazione previsti.

La Sintesi del Progetto a cura del Servizio Aree Protette e gli aggiornamenti a seguito dei primi incontri di giugno sono disponibili sul sito della provincia nell'area tematica ambiente.

Territorio