4 10 PARCO DELLE OROBIE VALTELLINESI: 1) PRESTO AL VIA I LAVORI PER LA TERZA PORTA DEL PARCO 2) "DI PARCO IN PARCO": A MAGGIO E GIUGNO GLI EVENTI LOCALI

1) PRESTO AL VIA

È stato appaltato dal comune di Albosaggia l'intervento per la realizzazione della terza Porta del Parco che troverà spazio nella struttura dell'ex scuola elementare in località Moia. I lavori riguarderanno il primo lotto funzionale con la ristrutturazione dell'edificio. L'ex scuola in località Moia giace inutilizzata dal 1996 e risale agli anni '30. Le dimensioni sono ragguardevoli, visto che si tratta di 3.000 metri cubi di volumetria che raggiungerà i 4.000 con gli ampliamenti previsti. Il progetto della Porta del Parco di Albosaggia si struttura su tre piani cui si aggiunge il sottotetto. Il secondo seminterrato sarà occupato dal magazzino, l'archivio e l'autorimessa, il primo seminterrato da due ambienti differenti divisi in foresteria con soggiorno, cucina e servizi, e dal laboratorio didattico. Al piano terra troverà spazio il centro visitatori della Porta del Parco e al primo piano saranno collocati gli uffici. Il sottotetto ospiterà infine la sala conferenze, su una superficie di 150 metri quadrati, e una sala riunioni. Particolare attenzione è riservata all'utilizzo di materiale di recupero, come le piode della vecchia copertura, e di materiali locali come la pietra a vista della struttura. Il cappotto isolante voluto per garantire il risparmio energetico sarà completato nella seconda parte dell'intervento con la posa di pannelli fotovoltaici e l'applicazione di altre nuove tecnologie ecocompatibili.

2) "DI PARCO IN PARCO"

Farà tappa anche nel Parco delle Orobie Valtellinesi il progetto regionale "Di parco in parco", iniziativa volta a far conoscere le aree protette della Lombardia. Venerdì 28 maggio a Piateda si terrà "Viaggio nella vita: alla scoperta della biodiversità", serata divulgativa dedicata alla biodiversità. Domenica 30 maggio è in programma "Porte aperte al Parco" con l'apertura dei centri visitatori di Tartano e Gerola e la visita al giardino Botanico Orobie in Val Tartano. Mercoledì 2 giugno sarà la volta di "Alla scoperta della fauna del Parco" con la visita all'osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica. Maggiori informazioni e il programma dettagliato delle singole iniziative saranno diffuse nella prossima newsletter del Parco.

Territorio