SONDRIO. PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

UNA PROPOSTA PER GUARDARE CON OCCHI NUOVI A CIÒ CHE CI CIRCONDA  (e il 17 marzo al Mvsa la conferenza che inaugura la collaborazione con la Pinacoteca Züst di Rancate )

(Sondrio, 14 marzo 2022) - Contaminazioni e sinergie per sviluppare nuove proposte: sollecitazioni culturali che arrivano dal Mvsa, il Museo valtellinese di storia e arte, che giovedì 17 marzo celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio con una conferenza. L'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta ha invitato Mariangela Agliati Ruggia, direttrice della Pinacoteca Züst di Rancate, nel Canton Ticino, e Giulio Foletti, curatore di mostre, già capo del Servizio inventario dell'Ufficio dei Beni culturali, per dare vita a un momento di confronto tra musei allo scopo di rafforzare le rispettive offerte culturali. Agliati Ruggia e Foletti, insieme a Elisabetta Sem, proporranno una serie di spunti di riflessione che, oltre a collegarsi alle esposizioni in corso, aiuteranno a guardare il paesaggio con occhi nuovi. Al Mvsa si può visitare la mostra "Accordi di paesaggio", curata da Elisabetta Sem, e alla Pinacoteca Züst è aperta fino al 25 aprile prossimo l'esposizione dal titolo "L'incanto del paesaggio. Disegno, arte, tecnologia. Naturalisti, geografi, storici dell'arte nel Ticino del passato prossimo", a cura di Paolo Crivelli, Giulio Foletti e Filippo Rampazzi.

≪Credo molto nel dibattito e nel confronto tra diverse realtà come occasione di un arricchimento culturale e di esperienze - spiega l'assessore Fratta -. La contaminazione tra realtà diverse non può che portare valore e ampliare gli orizzonti fisici e mentali. Ci auguriamo che questa conferenza dia inizio a buone pratiche di collaborazione che aiutino a far crescere la capacità di scambio fra le collezioni e promuovano un'educazione al bello, spronando i cittadini a conservare al meglio i nostri tesori≫

Istituita nel 2016 dal ministero della Cultura, con l'obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e di sensibilizzare i cittadini su questi temi, la Giornata Nazionale del Paesaggio rappresenta l'occasione per interrogarsi e riflettere su quello che ci circonda, per focalizzare l'attenzione dei cittadini sul nostro preziosissimo patrimonio paesaggistico espressione del binomio natura e cultura. A livello europeo, la Convenzione sul Paesaggio ha creato una forte sensibilità a favore della sua tutela e della sua salvaguardia.

Territorio